Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Sito web

Dal mese di settembre 2014 è attivo il sito web, all'indirizzo www.isiszanussi.gov.it.

Il sito è stato adeguato rispetto al precedente, anche quello gestito da personale del'istituto, in seguito ai seguenti interventi di riforma sui siti web delle pubbliche amministrazioni:

  • Il D.Lgs. “Trasparenza e sviluppo” 33/2013, ha modificato contenuti e modalità relative agli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, modificando completamente la struttura che devono avere le informazioni sui siti della P.A.; vi è una crescita progressiva dei contenuti minimi e complesse difficoltà applicative, un aumento e riorganizzazione delle sezioni obbligatorie, con distinte sezioni del sito di archivio, nuovi obblighi sui tempi minimi di durata delle pubblicazioni, un programma triennale per la trasparenza e l'integrità, da aggiornare annualmente e collegato con le misure e gli interventi previsti dal Piano di prevenzione della corruzione.
  • Nuovo sitoLa L. 190/2012 “Anticorruzione” ha stabilito nuovi obblighi: comunicazione all'AVCP (Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici) della pubblicazione sul sito dei contratti stipulati; obbligo per l'affidamento di lavori, forniture e servizi anche di minima entità a pubblicare la struttura proponente, l'oggetto del bando, l'elenco degli operatori invitati a presentare offerte, l'aggiudicatario, l'importo di aggiudicazione, i tempi di completamento dell'opera, servizio o fornitura, l'importo delle somme liquidate.
  • Le linee guida per i siti web della P.A. del luglio 2011, sulla base delle quali era stata in particolare avviata la riorganizzazione nell'a.s. 2011/12 del sito dell’istituto, sono state in buona parte modificate, attraverso modifiche al CAD (Codice dell'Amministrazione Digitale).
  • La legge Stanca impone che il sito deve rispettare pienamente i requisiti di accessibilità usabilità, anche allo scopo di attivare il nuovo dominio istituzionale gov.it
  • Interventi ripetuti del Garante della Privacy e nuove linee guida dello stesso

Data la quantità e qualità dei cambiamenti normativi è' stato deciso di non procedere all'aggiornamento del sito web precedente bensì di utilizzare uno dei modelli proposti dalla rete promossa dall'U.S.R. della Lombardia “Porte Aperte Sul Web” (PASW), i quali garantiscono la conformità alle norme.

Infatti la rete PASW ha l’obiettivo di supportare le scuole nella costruzione e gestione di siti accessibili e conformi alle normative. In particolare, con il progetto “Un CMS per la scuola” sono stati costruiti modelli di sito con l'impiego dei CMS (software di gestione dei contenuti di un sito web) più diffusi.  E' stato deciso di utilizzare Drupal, un CMS open source su cui sono state acquisite le nuove necessarie competenze.

Si è quindi ottenuto da parte del nostro Istituto, mediante l'AGID (Agenzia per l'Italia Digitale) l'attivazione del nuovo dominio www.isiszanussi.gov.it in cui il "gov.it" finale certifica all'utente che il sito è quello ufficiale dell'Istituto e che è conforme alla normativa. 

Successivamente è partita la ricostruzione vera e propria del nuovo sito, con il solo impiego di personale interno all'istituto, in modo che

  • sia accessibile al maggior numero di persone possibile comprese quelle con disabilità;
  • sia facilmente fruibile a prescindere dal dispositivo o dal software usati;
  • contenga tutte quelle informazioni che la legge prevede debbano contenere i siti web delle pubbliche amministrazioni.

Una delle caratteristiche principali del sito è la possibilità di attribuire ruoli differenti agli utenti registrati, permettendo anche attività di inserimento e modifica dei dati. Nel corso degli ultimi anni sono state svolte differenti attività di formazione con differenti metodologie: guide pubblicate sul sito, istruzioni mediante circolari, formazione rivolta ai singoli docenti per l'inserimento autonomo di materiali, predisposizione di strumenti per la pubblicazione da parte di categorie specifiche del personale di contenuti come le programmazioni per materia o i verbali dei Consigli di classe.

La speranza è quella di avere centrato tutti questi obiettivi e di aver creato uno strumento realmente utile alla comunità.

Per qualsiasi tipo di contributo (critica, richiesta, offerta di disponibilità) potete contattarmi all’indirizzo alberto.astolfi@isiszanussi.pn.it o venire a cercarmi in istituto.

Prof. Alberto Astolfi
referente per il sito web dell'ISIS "Zanussi" d Pordenone

Questo sito è realizzato dal personale dell'ISIS "Zanussi" di Pordenone,
E' basato sul modello distribuito da "Porte Aperte sul Web", Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Quest'opera è rilasciata sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

ISIS "Lino Zanussi", via Molinari 46/a - 33170 Pordenone (PN) - Italy
Tel.: +39 0434 365447 -  E-mail: pnis00900p@istruzione.it - PEC: pnis00900p@pec.istruzione.it
Codice meccanografico dell'istituto: PNIS00900P - Sezioni associate dell'istituto: IPSIA: PNRI00901AITI MODA: PNTF009017
Codice Fiscale: 80008290936 - IBAN CARIFVG : IT41A 06340 12315 100000046860
C.C.Postale n. 10540599 intestato a "Istituto Statale d'Istruzione Superiore Zanussi" - IBAN POSTE ITALIANE IT88M 07601 12500 000010540599