Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

D.S.A.

Articoli e comunicazioni relative ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento

Cerca
N. circolare: 113 - Data di emissione: 21/11/2018
Pubblicata il: 21/11/2018

---

N. circolare: 206 - Data di emissione: 12/03/2018
Pubblicata il: 12/03/2018

---

Pubblicata il: 31/08/2017

Punto esclamativo!Avviso di selezione per il reclutamento di Docenti della P.A. e Esperti esterni per il Progetto 'La gestione dei comportamenti problema nel processo di insegnamento/apprendimento'. Scadenza 2 settembre 2017.

N. circolare: 177 - Data di emissione: 22/12/2015
Pubblicata il: 22/12/2015

---Materiali didattici prodotti durante i Focus Group.

N. circolare: 052 - Data di emissione: 08/10/2015
Pubblicata il: 08/10/2015

---Disposizioni

Pubblicata il: 28/04/2015

Meeting

Ecco le presentazioni degli incontri di aggiornamento sui Disturbi Specifici di Apprendimento svolti nell'aprile 2015.
I materiali rimarranno a disposizione nella sezione "Docenti", "DSA", "Corso aprile 2015".

N. circolare: 299 - Data di emissione: 31/03/2015
Pubblicata il: 31/03/2015

--- Aggiornamento ---

N. circolare: 103 - Data di emissione: 30/10/2014
Pubblicata il: 30/10/2014

--- Disposizioni ---

N. circolare: 055 - Data di emissione: 06/10/2014
Pubblicata il: 06/10/2014

---

Pubblicata il: 23/03/2014

La legge 170/2010 prevede che il Consiglio di Classe in cui è presente un allievo con Disturbo Specifico di Apprendimento rediga il Piano Didattico Personalizzato o P.D.P.

Si tratta di un contratto tra docenti, Istituzioni Scolastiche, Istituzioni Socio-Sanitarie e famiglia volto a individuare e organizzare un percorso personalizzato, nel quale devono essere definiti i supporti compensativi e dispensativi che possono portare alla realizzazione del successo scolastico degli alunni DSA.

Pubblicata il: 23/03/2014

La legge 170/2010 richiama le istituzioni scolastiche all’obbligo di garantire l’introduzione degli strumenti compensativi, nonché delle misure dispensative e di rivedere le proprie modalità didattiche e le strategie di insegnamento sulla base dei bisogni educativi specifici degli studenti con DSA.

In proposito è stato realizzato un vademecum che ha lo scopo di fornire alcune indicazioni pratiche per gli insegnanti che hanno in classe uno studente DSA.

Pubblicata il: 23/03/2014

La Legge 8 ottobre 2010, n.170, riconosce la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia come Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), assegnando alla scuola il compito di individuare le forme didattiche e le modalità di valutazione più adeguate affinchè alunni con DSA possano raggiungere il successo formativo.

Questo sito è realizzato dal personale dell'ISIS "Zanussi" di Pordenone,
E' basato sul modello distribuito da "Porte Aperte sul Web", Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Quest'opera è rilasciata sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

ISIS "Lino Zanussi", via Molinari 46/a - 33170 Pordenone (PN) - Italy
Tel.: +39 0434 365447 -  E-mail: pnis00900p@istruzione.it - PEC: pnis00900p@pec.istruzione.it
Codice meccanografico dell'istituto: PNIS00900P - Sezioni associate dell'istituto: IPSIA: PNRI00901AITI MODA: PNTF009017
Codice Fiscale: 80008290936 - IBAN CARIFVG : IT41A 06340 12315 100000046860
C.C.Postale n. 10540599 intestato a "Istituto Statale d'Istruzione Superiore Zanussi" - IBAN POSTE ITALIANE IT88M 07601 12500 000010540599