Il 21 novembre prossimo ricorre la “Giornata Nazionale degli Alberi”, riconosciuta ai sensi dell’art. 1 della Legge n. 10 del 14/01/2013 <http://www.minambiente.it/sites/default/files/archivio/normativa/legge_1... , con l’obbiettivo, attraverso la valorizzazione e la tutela dell’ambiente e del patrimonio arboreo e dei boschi, di promuovere politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all'albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani.
I ragazzi sono il nostro futuro e la Giornata Nazionale degli Alberi rappresenta l'occasione privilegiata per porre l'attenzione sull'importanza degli alberi per la vita dell'uomo e per l'ambiente.
Da sempre gli alberi ci raccontano la storia, combattono, grazie alle loro radici, i fenomeni di dissesto idrogeologico, mitigano il clima, rendono più vivibili gli insediamenti urbani, proteggono il suolo e migliorano la qualità dell'aria.
Gli alberi - simbolo di un millenario rapporto tra l’uomo e la natura, fatto di rispetto e armonia – rappresentano infatti, da sempre, un valore inestimabile per l’umanità, come “custodi della nostra memoria” ed elementi fondamentali dell’ecosistema, in particolare nella città, dove contribuiscono significativamente a contrastare l’inquinamento ambientale e a migliorare la qualità della vita.
Per questo, in occasione della Giornata Nazionale, le scuole di ogni ordine e grado, sono invitate dal Ministero dell’Ambiente a organizzare iniziative per promuovere la conoscenza dell’ecosistema boschivo, la tutela della biodiversità e il rispetto delle specie arboree, anche ai fini del mantenimento dell’equilibrio tra comunità umana e ambiente naturale.
Per l'occasione il Comune di Pordenone ha organizzato presso il Parco di San Valentino alle ore 10.30 Andrea Maroè (http://www.fvglivexperience.it/andrea-maroe/) , Dottore agronomo e pioniere del tree climbing e dell’arboricoltura ornamentale in Italia incontrerà gli studenti, parlerà della cura degli alberi e racconterà le sue entusiasmanti esperienze di viaggi verticali a dorso dei grandi alberi.
Il Comune di Pordenone è da molto tempo sensibile alle tematiche dell'ambiente e promuove la partecipazione della cittadinanza alla cura e gestione del verde pubblico e privato e per questa ragione vi invitiamo a partecipare numerosi all’iniziativa.
Vi chiediamo di dare conferma della partecipazione all’iniziativa all’indirizzo di posta elettronica verdepubblico@comune.pordenone.it;
Questo sito è realizzato dal personale dell'ISIS "Zanussi" di Pordenone,
E' basato sul modello distribuito da "Porte Aperte sul Web", Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Quest'opera è rilasciata sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
ISIS "Lino Zanussi", via Molinari 46/a - 33170 Pordenone (PN) - Italy
Tel.: +39 0434 365447 - E-mail: pnis00900p@istruzione.it - PEC: pnis00900p@pec.istruzione.it
Codice meccanografico dell'istituto: PNIS00900P - Sezioni associate dell'istituto: IPSIA: PNRI00901A - ITI MODA: PNTF009017
Codice Fiscale: 80008290936 - IBAN CARIFVG : IT41A 06340 12315 100000046860
C.C.Postale n. 10540599 intestato a "Istituto Statale d'Istruzione Superiore Zanussi" - IBAN POSTE ITALIANE IT88M 07601 12500 000010540599