---
---
---
Avviso di selezione per il reclutamento di Docenti della P.A. e Esperti esterni per il Progetto 'La gestione dei comportamenti problema nel processo di insegnamento/apprendimento'. Scadenza 2 settembre 2017.
---Materiali didattici prodotti durante i Focus Group.
---Disposizioni
Ecco le presentazioni degli incontri di aggiornamento sui Disturbi Specifici di Apprendimento svolti nell'aprile 2015.
I materiali rimarranno a disposizione nella sezione "Docenti", "DSA", "Corso aprile 2015".
--- Aggiornamento ---
--- Disposizioni ---
---
La legge 170/2010 prevede che il Consiglio di Classe in cui è presente un allievo con Disturbo Specifico di Apprendimento rediga il Piano Didattico Personalizzato o P.D.P.
Si tratta di un contratto tra docenti, Istituzioni Scolastiche, Istituzioni Socio-Sanitarie e famiglia volto a individuare e organizzare un percorso personalizzato, nel quale devono essere definiti i supporti compensativi e dispensativi che possono portare alla realizzazione del successo scolastico degli alunni DSA.
La legge 170/2010 richiama le istituzioni scolastiche all’obbligo di garantire l’introduzione degli strumenti compensativi, nonché delle misure dispensative e di rivedere le proprie modalità didattiche e le strategie di insegnamento sulla base dei bisogni educativi specifici degli studenti con DSA.
In proposito è stato realizzato un vademecum che ha lo scopo di fornire alcune indicazioni pratiche per gli insegnanti che hanno in classe uno studente DSA.
La Legge 8 ottobre 2010, n.170, riconosce la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia come Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), assegnando alla scuola il compito di individuare le forme didattiche e le modalità di valutazione più adeguate affinchè alunni con DSA possano raggiungere il successo formativo.