Questo sito è realizzato dal personale dell'ISIS "Zanussi" di Pordenone,
E' basato sul modello distribuito da "Porte Aperte sul Web", Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Quest'opera è rilasciata sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
ISIS "Lino Zanussi", via Molinari 46/a - 33170 Pordenone (PN) - Italy
Tel.: +39 0434 365447 - E-mail: pnis00900p@istruzione.it - PEC: pnis00900p@pec.istruzione.it
Codice meccanografico dell'istituto: PNIS00900P - Sezioni associate dell'istituto: IPSIA: PNRI00901A - ITI MODA: PNTF009017
Codice Fiscale: 80008290936 - IBAN CARIFVG : IT41A 06340 12315 100000046860
C.C.Postale n. 10540599 intestato a "Istituto Statale d'Istruzione Superiore Zanussi" - IBAN POSTE ITALIANE IT88M 07601 12500 000010540599
Chi desidera comunicare idee, proposte per utilizzare proficuamente i futuri fondi del PON, lo può fare a partire da questo argomento.
Intervento relativo all'oggetto di questo commento, "realizzazione di laboratori per la creatività e l’innovazione digitale". Al riguardo dell'oggetto, mi chiedevo se non potesse essere utile la mia proposta di corso extracurriculare a titolo gratuito presentata nell'ambito del progetto "Futura - comunità accogliente", che riporto di seguito ma, nel trasferimento del file si perde la tabella (analogamente proponevo anche corsi di utilizzo del blog e di rafforzamento dell'uso corretto del digitale e corsi di teatralità creativa, informale e indipendente rispetto al progetto teatro esistente):
Titolo Progetto d’istituto: CORSO “PHOTOMOVIE”,
sottoprogetto di “COMUNITA’ OSPITALE”
1. Classi e alunni coinvolti Gli allievi dell’anno scolastico 2015/2016 (con precedenza agli aderenti al “Progetto Accoglienza” e in genere agli allievi del biennio”) interessati ad ottenere foto armoniose che comunichino in modo efficace. Allieve della I M e della II N che hanno già dichiarato disponibilità.
2. Partecipanti al progetto anno scolastico 2015/2016 ISIS (IPSIA ITI) "Lino Zanussi" di Pordenone
telefono: fax: 0434 36 54 47 0434 55 31 71 e-mail:
Docente del corso: Prof.ssa Curto Lidia indirizzo e-mail: curtoly@gmail.com
Per gli allievi interessati ad ottenere foto armoniose che comunichino in modo efficace, allo scopo di riprendere un percorso intrapreso negli anni passati, che aveva suscitato l’interesse degli studenti iscritti.
Scopo finale: realizzare un filmato che illustri le attività del gruppo e dell’Istituto.
3. Ambito progettuale Già programmato per 4 anni (dal 2005 al 2008, come progetto d’Istituto indipendente) ora riproposto come corso per il biennio tra le attività di “Comunità ospitale”.
4. Status attività 1° anno di sperimentazione tra le attività di “Comunità ospitale”..
5. Sommario
6. Pietre miliari: attività preparatorie
(obiettivi intermedi, di medio corso e finali) Realizzazione di un progetto d’Istituto finalizzato allo:
Sviluppo della funzione comunicativa delle immagini attraverso la fotografia
Attivazione dei processi di creatività e di elaborazione grafica attraverso l’utilizzo di immagini fotografiche
L’iniziativa si rivolge agli studenti dell’ISIS “Lino Zanussi” allo scopo di consentire di ampliare le loro conoscenze nei settori di cui alle finalità sopra descritte a studenti che difficilmente ne avrebbero occasione.
Le dotazioni di strumenti oggi disponibili consentono di strutturare il corso per una durata massima di trenta ore. L’attuale progetto si avvale oggi, oltre che delle dotazioni informatiche dell’Istituto e dei materiali citati nel punto 7, di alcune macchine fotografiche compatte, sia analogiche che digitali, che la docente del corso ha ottenuto in omaggio dal distributore italiano della Pentax e che consentono un più completo coinvolgimento degli allievi iscritti.
Il cuore del corso sarà guidare gli allievi all’acquisizione del gusto fotografico e della capacità di comporre un’immagine efficace e comunicativa, inoltre, per dare un più ampio spazio alla parte della programmazione relativa alla individuazione degli errori fotografici e al relativo ritocco, oltre che all’elaborazione delle immagini al computer, una parte delle lezioni potrebbero usufruire di un laboratorio polifunzionale,.o di un’aula LIm o comunque attrezzata con proiettore.
Infine, previo story-board, si organizzeranno riprese delle attività.
Attività preparatorie:
Conoscere i principi di base della fotografia e cenni storici
lezioni per complessive 2-4 ore di Novembre/dicembre 2015
Conoscere l’utilizzo dell’apparecchio fotografico manuale, automatico e digitale
lezioni per complessive 4 ore di Dicembre/gennaio 2016
Conoscere e realizzare riprese fotografiche tecnicamente corrette
lezioni per complessive 12 ore mese di Febbraio/Marzo 2016, con uscite sul territorio viciniore (previa autorizzazione dei genitori)
Conoscere e mettere in pratica i principi di base della comunicazione per immagini (composizione fotografica, story board)
lezioni per complessive 10 ore mese di Marzo/Maggio 2016
7. Sfondo (all’origine dell’esperienza
• Un progetto analogo fu presentato e approvato dal Collegio dei Docenti dei citati anni scolastici 2005/2006 . Si propone oggi di strutturarlo in circa quattordici lezioni per complessive 28-30 ore, con apertura a modifiche per qualunque esigenza organizzativa. Le lezioni in quell’occasione si tennero nella Biblioteca d’Istituto mediante presentazioni in Microsoft Power Point realizzate dalla docente (col supporto di un computer portatile e di un proiettore) per illustrare gli elementi teorici del corso. Solo le ultime due lezioni si tennero in laboratorio polifunzionale, per illustrare alcune basi del fotoritocco al computer.
• La Scuola ha acquistato una macchina fotografica reflex analogica Nikon F65 corredata di due obiettivi zoom (ma senza alcun materiale di consumo quali pile e rullini); inoltre ci si può avvalere delle macchine digitali eventualmente disponibili (come la Olimpus Camedia -di pertinenza dell’aula di Scienze-), per mostrare agli allievi i processi e le tecniche relative a tali apparecchiature, attraverso un minimo di strumentazione di base per le riprese fotografiche nelle lezioni teoriche e per fornire occasione per le esercitazioni pratiche.
La dotazione di alcune nuove macchine fotografiche compatte, donate in occasione di questi corsi dal distributore italiano della Pentax, consentirà un più completo coinvolgimento degli allievi iscritti,. Gli strumenti oggi disponibili consentono di strutturare il corso per una durata variabile
• Il cuore del corso è stato e resterà guidare gli allievi all’acquisizione del gusto fotografico e della capacità di comporre un’immagine efficace e comunicativa; si è pensato inoltre di dare un più ampio spazio alla parte della programmazione relativa alla individuazione degli errori fotografici e alla relativa correzione, oltre che all’elaborazione delle immagini al computer.
8. Descrizione dell’attività:
a) discipline/
ambiti disciplinari interessati • Discipline: Meccanica e Elettronica, Arte: cenni ai principi di funzionamento della fisiologia dell’occhio, della meccanica e della tecnica digitale delle fotocamere, dei principi ottici degli obiettivi, dei principi alla base della percezione dei colori primari e complementari, acquisizione di gusto estetico relativo alla realizzazione di immagini armoniose e comunicative, ecc.
• Attività preparatorie:
Conoscere i principi di base della fotografia e cenni storici
Conoscere l’utilizzo dell’apparecchio fotografico manuale, automatico e digitale
Conoscere e realizzare riprese fotografiche tecnicamente corrette
Conoscere le tipologie degli obiettivi e dei vari accessori di supporto alla fotografia di soggetti specifici
Conoscere principi di base della comunicazione per immagini (composizione fotografica)
Creare story board e composizioni o sequenze di fotografie per comunicare un messaggio o creare uno slogan (campagne sociali e presentazioni accattivanti del proprio manufatto, ripresa di fasi essenziali di progetti d’Istituto)
8 - b) Obiettivi Obiettivi formativi:
• Promuovere la conoscenza del linguaggio fotografico, con tutte le sue implicazioni, e migliorare le competenze professionali
• Acquisire una maggiore capacità di osservazione e di descrizione del reale in tutti i dettagli, scegliendo punti di vista diversi dei particolari da mostrare
• Promuovere ed accrescere la motivazione scolastica
• Incentivare la capacità di assumersi responsabilità all’interno di un gruppo migliorando i rapporti interpersonali e lo spirito di collaborazione fra tutti i partecipanti al progetto
Le competenze da acquisire serviranno agli allievi:
Per la realizzazione della documentazione fotografica
necessaria per illustrare le varie attività e progetti che si realizzano all’interno dell’Istituto
in ordine alle discipline professionali, per l’integrazione della documentazione delle verbalizzazioni professionali
per le implicazioni artistiche e stilistiche,
in modo specifico per il settore moda (composizione fotografica, ritratto…), in collegamento con le discipline professionali (foto dei modelli indossati e non, reportage di sfilate, ecc. )
per le implicazioni tecniche, nei settori sia meccanico che elettrico - elettronico:
per l’apporto della fotografia e, in particolare, dello still life e della macrofotografia nei cataloghi di prodotti industriali e di strumentazione (e relativa minuteria) tecnica,
per la conoscenza tecnica e funzionale delle parti meccaniche ed elettroniche della macchina fotografica sia tradizionale che digitale
8 - c) Fasi di lavoro • lez.1 / 2 e 3 Cenni di storia della fotografia e elementi di base
o La macchina fotografica: vari tipi e impieghi
o la pellicola Presentazioni in Power Point
la macchina compatta formato Leica: regolazione della distanza di messa a fuoco, mirino
fotocamera reflex formato Leica
caratteristiche delle pellicole attuali
• lez. 4 e 5
L'esposizione
esercitazioni pratiche di ripresa • il diaframma e il tempo di esposizione
• Gli errori da evitare durante le riprese
• lez. 6 e 7
Gli obiettivi e gli altri accessori delle fotocamera reflex
esercitazioni pratiche di ripresa caratteristiche dei diversi tipi di obiettivi
trasmissione dell’apertura del diaframma
resa prospettica del grandangolo e del tele
proiezione di esempi
micro/macrofotografia
• lez. 8 – 10
esercitazioni pratiche di ripresa
Fotografia digitale
(in laboratorio polifunzionale o LIM) Nozione di pixel
sensore CSS e CMOS
fotocamera digitale
memorie di immagazzinamento
uso degli obiettivi
come scaricare le foto dalle memorie sul computer
• lez. 11
Introduzione alla composizione fotografica ritratto, still life, paesaggio, architettura
reportage di eventi
esplorazione della scena di ripresa (principi della composizione)
• lez. 12
La composizione fotografica Proiezione di diapositive e commento delle immagini
Gli errori da evitare durante le riprese nella composizione
approccio globale al soggetto
capacità di vedere la realtà in termini fotografici
natura della composizione
sia l'apparecchio sia il soggetto possono spostarsi
• lez. 13 e lez.14
I principi della composizione (2)
Visione e commento di immagini proposte dagli allievi
elaborazioni al computer:
(in laboratorio polifunzionale o LIM) isolamento (del soggetto)
organizzazione
proporzioni dell'immagine
sfondo e primo piano
composizione statica o dinamica
composizione a schema ripetitivo
produzione dell’insegnante e degli allievi
• lez.15
Introduzione alla elaborazione digitale delle immagini
elaborazioni al computer:
(in laboratorio polifunzionale o classe LIM)) Cenni sull’elaborazione digitale delle immagini
ritocco di vecchie foto
bilanciamento colori delle immagini
ridimensionamento e taglio
totale ore (circa) 30
8 - d) Verifiche Verifica parziale: monitoraggio in itinere per verificare l’apprendimento sia teorico che pratico
Verifica sommativa: realizzazione di un album con le immagini realizzate e di un filmato che .riproponga per immagini in modo sintetico le fasi di questo o altri progetti degli allievi.
9. Pubblicazione dei risultati Il progetto e i suoi risultati è destinato alla pubblicazione nel sito del nostro Istituto, http://www.isiszanussi.gov.it