Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Discussione generale sui progetti PON

3 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
admin.sito
Discussione generale sui progetti PON
admin.sito
Chi desidera comunicare idee,

Chi desidera comunicare idee, proposte per utilizzare proficuamente i futuri fondi del PON, lo può fare a partire da questo argomento.

CURTO.LIDIA
•realizzazione di laboratori per la creatività e l’innovazione d

Intervento relativo all'oggetto di questo commento, "realizzazione di laboratori per la creatività e l’innovazione digitale". Al riguardo dell'oggetto, mi chiedevo se non potesse essere utile la mia proposta di corso extracurriculare a titolo gratuito presentata nell'ambito del progetto "Futura - comunità accogliente", che riporto di seguito ma, nel trasferimento del file si perde la tabella (analogamente proponevo anche corsi di utilizzo del blog e di rafforzamento dell'uso corretto del digitale e corsi di teatralità creativa, informale e indipendente rispetto al progetto teatro esistente):

Titolo Progetto d’istituto: CORSO “PHOTOMOVIE”,
sottoprogetto di “COMUNITA’ OSPITALE”
1. Classi e alunni coinvolti Gli allievi dell’anno scolastico 2015/2016 (con precedenza agli aderenti al “Progetto Accoglienza” e in genere agli allievi del biennio”) interessati ad ottenere foto armoniose che comunichino in modo efficace. Allieve della I M e della II N che hanno già dichiarato disponibilità.
2. Partecipanti al progetto anno scolastico 2015/2016 ISIS (IPSIA ITI)  "Lino Zanussi" di Pordenone

telefono: fax: 0434 36 54 47   0434 55 31 71    e-mail: 

Docente del corso: Prof.ssa  Curto Lidia  indirizzo e-mail: curtoly@gmail.com
Per gli allievi  interessati ad ottenere foto armoniose che comunichino in modo efficace,  allo scopo di riprendere un percorso intrapreso negli anni passati, che aveva suscitato l’interesse degli studenti iscritti.
Scopo finale:  realizzare un filmato che illustri le attività del gruppo e dell’Istituto.
3. Ambito progettuale  Già programmato per 4 anni (dal 2005 al 2008, come progetto d’Istituto indipendente) ora riproposto come corso per il biennio tra le attività di “Comunità ospitale”.

4. Status attività 1° anno di sperimentazione tra le attività di “Comunità ospitale”..
5. Sommario
6. Pietre miliari: attività preparatorie
(obiettivi intermedi, di medio corso e finali) Realizzazione di un progetto d’Istituto finalizzato allo:
 Sviluppo della funzione comunicativa delle immagini attraverso la fotografia
 Attivazione dei processi di creatività e di elaborazione grafica attraverso l’utilizzo di immagini fotografiche
L’iniziativa si  rivolge agli studenti dell’ISIS “Lino Zanussi” allo scopo di consentire di ampliare le loro conoscenze nei settori di cui alle finalità sopra descritte a studenti che difficilmente ne avrebbero occasione.
Le dotazioni di strumenti oggi disponibili consentono di strutturare il corso per una durata massima di trenta ore. L’attuale progetto si avvale oggi, oltre che delle dotazioni informatiche dell’Istituto e dei materiali citati nel punto 7, di alcune macchine fotografiche compatte, sia analogiche che digitali, che la docente del corso ha ottenuto in omaggio dal distributore italiano della Pentax e che consentono un più completo coinvolgimento degli allievi iscritti.
Il cuore del corso sarà guidare gli allievi all’acquisizione del gusto fotografico e della capacità di comporre un’immagine efficace e comunicativa, inoltre, per dare un più ampio spazio alla parte della programmazione relativa alla individuazione degli errori fotografici e al relativo ritocco, oltre che all’elaborazione delle immagini al computer, una parte delle lezioni potrebbero usufruire di un laboratorio polifunzionale,.o di un’aula LIm o comunque attrezzata con proiettore.
Infine, previo story-board, si organizzeranno riprese delle attività.
Attività preparatorie:
 Conoscere i principi di base della fotografia e cenni storici
 lezioni per  complessive 2-4 ore di Novembre/dicembre 2015
 Conoscere l’utilizzo dell’apparecchio fotografico manuale, automatico e digitale
 lezioni per  complessive 4 ore di  Dicembre/gennaio 2016
 Conoscere e realizzare riprese fotografiche tecnicamente corrette
  lezioni per  complessive 12 ore mese di Febbraio/Marzo 2016, con uscite sul territorio viciniore (previa autorizzazione dei genitori)
 Conoscere e mettere in pratica i principi di base della comunicazione per immagini (composizione fotografica, story board)
  lezioni per  complessive 10 ore mese di Marzo/Maggio 2016
7. Sfondo (all’origine dell’esperienza
 • Un  progetto analogo fu presentato e approvato dal Collegio dei Docenti dei citati anni scolastici 2005/2006 . Si  propone oggi di strutturarlo in circa quattordici lezioni per complessive 28-30 ore, con apertura a modifiche per qualunque esigenza organizzativa. Le lezioni in quell’occasione si tennero nella Biblioteca d’Istituto mediante presentazioni in Microsoft Power Point realizzate dalla docente (col supporto di un computer portatile e di un proiettore) per illustrare gli elementi teorici del corso. Solo le ultime due lezioni si tennero in laboratorio polifunzionale, per illustrare alcune basi del fotoritocco al computer.
• La Scuola ha acquistato una macchina fotografica reflex analogica Nikon F65 corredata di due obiettivi zoom (ma senza alcun materiale di consumo quali pile e rullini); inoltre ci si può avvalere delle macchine digitali eventualmente disponibili (come la  Olimpus Camedia  -di pertinenza dell’aula di Scienze-), per mostrare agli allievi i processi e le tecniche relative a tali apparecchiature, attraverso un minimo di strumentazione di base per le riprese fotografiche nelle lezioni teoriche e per fornire occasione per le esercitazioni pratiche.
La dotazione di alcune nuove macchine fotografiche compatte, donate in occasione di questi corsi dal distributore italiano della Pentax, consentirà un più completo coinvolgimento degli allievi iscritti,.  Gli strumenti oggi disponibili consentono di strutturare il corso per una durata variabile
• Il cuore del corso è stato e resterà guidare gli allievi all’acquisizione del gusto fotografico e della capacità di comporre un’immagine efficace e comunicativa;  si è pensato inoltre di dare un più ampio spazio alla parte della programmazione relativa alla individuazione degli errori fotografici e alla relativa correzione, oltre che all’elaborazione delle immagini al computer.
8. Descrizione dell’attività:

a) discipline/
ambiti disciplinari interessati • Discipline: Meccanica e Elettronica, Arte: cenni ai principi di funzionamento della fisiologia dell’occhio, della meccanica e della tecnica digitale delle fotocamere, dei principi ottici degli obiettivi, dei principi alla base della percezione dei colori primari e complementari, acquisizione di gusto estetico relativo alla realizzazione di immagini armoniose e comunicative, ecc.
• Attività preparatorie:
 Conoscere i principi di base della fotografia e cenni storici
 Conoscere l’utilizzo dell’apparecchio fotografico manuale, automatico e digitale
 Conoscere e realizzare riprese fotografiche tecnicamente corrette
 Conoscere le tipologie degli obiettivi e dei vari accessori di supporto alla fotografia di soggetti specifici
 Conoscere principi di base della comunicazione per immagini (composizione fotografica)
 Creare story board e composizioni o sequenze di fotografie per comunicare un messaggio o creare uno slogan (campagne sociali e presentazioni accattivanti del proprio manufatto, ripresa di fasi essenziali di progetti d’Istituto)
8 - b) Obiettivi Obiettivi formativi:
• Promuovere la conoscenza del linguaggio fotografico, con tutte le sue implicazioni, e migliorare le competenze professionali
• Acquisire una maggiore capacità di osservazione e di descrizione del reale in tutti i dettagli, scegliendo punti di vista diversi dei particolari da mostrare
• Promuovere ed accrescere la motivazione scolastica
• Incentivare la capacità di assumersi responsabilità all’interno di un gruppo migliorando i rapporti interpersonali e lo spirito di collaborazione fra tutti i partecipanti al progetto
Le competenze da acquisire serviranno agli allievi:
 Per la realizzazione della documentazione fotografica
 necessaria per illustrare le varie attività e progetti che si realizzano all’interno dell’Istituto
 in ordine alle discipline professionali, per l’integrazione della documentazione delle verbalizzazioni professionali
 per le implicazioni artistiche e stilistiche,
  in modo specifico per il settore moda (composizione fotografica, ritratto…), in collegamento con le discipline professionali (foto dei modelli indossati e non, reportage di sfilate, ecc. )
 per le implicazioni tecniche, nei settori sia meccanico che elettrico - elettronico:
  per l’apporto della fotografia e, in particolare, dello still life e della macrofotografia nei cataloghi di prodotti industriali e di strumentazione (e relativa minuteria) tecnica,
 per la conoscenza tecnica e funzionale delle parti meccaniche ed elettroniche della macchina fotografica sia tradizionale che digitale
8 - c)  Fasi di lavoro •  lez.1 / 2 e 3  Cenni di storia della fotografia e elementi di base
o La macchina fotografica: vari tipi e impieghi
o la pellicola Presentazioni in  Power Point
  la macchina compatta formato Leica: regolazione della distanza di messa a fuoco, mirino
 fotocamera reflex formato Leica
caratteristiche delle pellicole attuali
• lez. 4 e 5
 L'esposizione
 esercitazioni pratiche di ripresa • il diaframma e il tempo di esposizione
• Gli errori da evitare durante le riprese
• lez. 6 e 7
  Gli obiettivi e gli altri accessori delle fotocamera reflex
 esercitazioni pratiche di ripresa  caratteristiche dei diversi tipi di obiettivi
 trasmissione dell’apertura del diaframma
 resa prospettica del grandangolo e del tele
 proiezione di esempi
 micro/macrofotografia
• lez.  8 – 10
 esercitazioni pratiche di ripresa
 Fotografia digitale
(in laboratorio polifunzionale o LIM)  Nozione di pixel
 sensore CSS e CMOS
 fotocamera digitale
 memorie di immagazzinamento
 uso degli obiettivi
 come scaricare le foto dalle memorie sul computer
• lez. 11
 Introduzione alla composizione fotografica  ritratto, still life, paesaggio, architettura
 reportage di eventi
 esplorazione della scena di ripresa (principi della composizione)
• lez. 12
  La composizione fotografica  Proiezione di diapositive e commento delle immagini
 Gli errori da evitare durante le riprese nella composizione
 approccio globale al soggetto
 capacità di vedere la realtà in termini fotografici
 natura della composizione
 sia l'apparecchio sia il soggetto possono spostarsi
 
• lez. 13 e lez.14
  I principi della composizione (2)
 Visione e commento di immagini proposte dagli allievi
 elaborazioni al computer: 
(in laboratorio polifunzionale o LIM)  isolamento (del soggetto)
 organizzazione
 proporzioni dell'immagine
 sfondo e primo piano
 composizione statica o dinamica
 composizione a schema ripetitivo
 produzione dell’insegnante e degli allievi
• lez.15
 Introduzione alla elaborazione digitale delle immagini
 elaborazioni al computer: 
(in laboratorio polifunzionale o classe LIM)) Cenni sull’elaborazione digitale delle immagini
  ritocco di vecchie foto
 bilanciamento colori delle immagini
 ridimensionamento e taglio
totale ore (circa) 30 

8 - d)  Verifiche Verifica parziale: monitoraggio in itinere per verificare l’apprendimento sia teorico che pratico
Verifica sommativa: realizzazione di un album con le immagini realizzate e di un filmato che .riproponga per immagini in modo sintetico le fasi di questo o altri progetti degli allievi.
9. Pubblicazione dei risultati Il progetto e i suoi risultati è destinato alla pubblicazione nel sito del nostro Istituto, http://www.isiszanussi.gov.it

 

 

 

Accedi per lasciare commenti

Questo sito è realizzato dal personale dell'ISIS "Zanussi" di Pordenone,
E' basato sul modello distribuito da "Porte Aperte sul Web", Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Quest'opera è rilasciata sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

ISIS "Lino Zanussi", via Molinari 46/a - 33170 Pordenone (PN) - Italy
Tel.: +39 0434 365447 -  E-mail: pnis00900p@istruzione.it - PEC: pnis00900p@pec.istruzione.it
Codice meccanografico dell'istituto: PNIS00900P - Sezioni associate dell'istituto: IPSIA: PNRI00901AITI MODA: PNTF009017
Codice Fiscale: 80008290936 - IBAN CARIFVG : IT41A 06340 12315 100000046860
C.C.Postale n. 10540599 intestato a "Istituto Statale d'Istruzione Superiore Zanussi" - IBAN POSTE ITALIANE IT88M 07601 12500 000010540599