Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

CORSI DI FORMAZIONE

Contenuto in: 

ORSI DI FORMAZIONE RICONOSCIUTI

dall’USP Friuli su Pordenone

con Decreto AOODRFVG_8139

 

La ns cooperativa, come ogni anno, propone alcuni corsi esperienziali ai docenti e altre figure educative della provincia di Pordenone.

 

TEMI dei vari corsi:

1) Il Teatro-Forum nell'inclusione dei BES

2) Il Teatro-Forum nella prevenzione del bullismo

3) Il Teatro-Forum nella gestione dei conflitti

4) Il Teatro-Legislativo a scuola (per rivedere le norme della classe e/o scuola in modo partecipato).

 

OBIETTIVI: a seconda del corso variano da imparare a usare il metodo Boal per analizzare i conflitti e saper usare alcune tecniche di gestione nonviolenta dei conflitti, alla prevenzione del bullismo, alla riorganizzazione delle regole di convivenza a scuola coinvolgendo gli studenti nel processo di rielaborazione..

 

CONTENUTI: le situazioni critiche e conflittuali portate dai partecipanti e la tecnica del Teatro-Forum. Teoria del Teatro di Boal. Educazione alla pace come gestione costruttiva dei conflitti. Varie teorie sull'Educazione alla Pace (D.Novara, P.Patfoort, J.Liss, ecc.).

 

METODOLOGIA: attiva e partecipativa, basata su casi reali, alternando esercitazioni, role play, esercizi teatrali e discussioni.

 

PARTECIPANTI: minimo 12 con la Carta Docente, max 25 in tutto; sono ammessi insegnanti di ogni ordine e grado di scuola e anche altre figure educative.

 

LUOGO: se il numero è sufficiente e c’è disponibilità, possiamo farlo nella vs scuola, altrimenti in altre sedi a Pordenone.

 

DATE E ORARI:

Faremo 5 incontri a distanza di un mese circa, per poter esaminare quello che succede di volta in volta a scuola, dopo ogni incontro e progettare azioni future.

 

ORE TOTALI: 15 ore suddivise in 5 incontri più un project work di 5 ore.

 

COSTO: 90 euro per chi ha la Carta Docente, 45 per gli altri.

 

ISCRIZIONI: via mail (a segreteria@giollicoop.it) come preiscrizione e poi vedremo insieme dove e con che cadenza organizzare il corso.

Una volta definiti tempi e luoghi ci si iscrive così:

1) per chi ha la carta docente: invio del buono da 90 euro

2) per gli altri: versamento della quota da 45 euro sul c/c di Giolli coop

Il corso si avvia con minimo 12 iscritti che hanno la Carta Docente oppure l’equivalente senza carta (11 con Carta e 2 senza, o 10 con Carta e 4 senza, ecc.).

 

SCADENZA: si accettano iscrizioni entro fine novembre, per iniziare a Dicembre-Gennaio.

 

BONUS SCUOLA: il corso ha ottenuto il riconoscimento da parte dell’USR quindi gli iscritti possono farsi inviare dal Dirigente se la formazione era prevista nel POF e il Dirigente non ha necessità particolari di servizio.

Con queste condizioni è possibile usare la “Carta del docente” per pagarlo. Accertatevi quindi che il Dirigente sia d’accordo.

Questo sito è realizzato dal personale dell'ISIS "Zanussi" di Pordenone,
E' basato sul modello distribuito da "Porte Aperte sul Web", Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Quest'opera è rilasciata sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

ISIS "Lino Zanussi", via Molinari 46/a - 33170 Pordenone (PN) - Italy
Tel.: +39 0434 365447 -  E-mail: pnis00900p@istruzione.it - PEC: pnis00900p@pec.istruzione.it
Codice meccanografico dell'istituto: PNIS00900P - Sezioni associate dell'istituto: IPSIA: PNRI00901AITI MODA: PNTF009017
Codice Fiscale: 80008290936 - IBAN CARIFVG : IT41A 06340 12315 100000046860
C.C.Postale n. 10540599 intestato a "Istituto Statale d'Istruzione Superiore Zanussi" - IBAN POSTE ITALIANE IT88M 07601 12500 000010540599