ORSI DI FORMAZIONE RICONOSCIUTI
dall’USP Friuli su Pordenone
con Decreto AOODRFVG_8139
La ns cooperativa, come ogni anno, propone alcuni corsi esperienziali ai docenti e altre figure educative della provincia di Pordenone.
TEMI dei vari corsi:
1) Il Teatro-Forum nell'inclusione dei BES
2) Il Teatro-Forum nella prevenzione del bullismo
3) Il Teatro-Forum nella gestione dei conflitti
4) Il Teatro-Legislativo a scuola (per rivedere le norme della classe e/o scuola in modo partecipato).
OBIETTIVI: a seconda del corso variano da imparare a usare il metodo Boal per analizzare i conflitti e saper usare alcune tecniche di gestione nonviolenta dei conflitti, alla prevenzione del bullismo, alla riorganizzazione delle regole di convivenza a scuola coinvolgendo gli studenti nel processo di rielaborazione..
CONTENUTI: le situazioni critiche e conflittuali portate dai partecipanti e la tecnica del Teatro-Forum. Teoria del Teatro di Boal. Educazione alla pace come gestione costruttiva dei conflitti. Varie teorie sull'Educazione alla Pace (D.Novara, P.Patfoort, J.Liss, ecc.).
METODOLOGIA: attiva e partecipativa, basata su casi reali, alternando esercitazioni, role play, esercizi teatrali e discussioni.
PARTECIPANTI: minimo 12 con la Carta Docente, max 25 in tutto; sono ammessi insegnanti di ogni ordine e grado di scuola e anche altre figure educative.
LUOGO: se il numero è sufficiente e c’è disponibilità, possiamo farlo nella vs scuola, altrimenti in altre sedi a Pordenone.
DATE E ORARI:
Faremo 5 incontri a distanza di un mese circa, per poter esaminare quello che succede di volta in volta a scuola, dopo ogni incontro e progettare azioni future.
ORE TOTALI: 15 ore suddivise in 5 incontri più un project work di 5 ore.
COSTO: 90 euro per chi ha la Carta Docente, 45 per gli altri.
ISCRIZIONI: via mail (a segreteria@giollicoop.it) come preiscrizione e poi vedremo insieme dove e con che cadenza organizzare il corso.
Una volta definiti tempi e luoghi ci si iscrive così:
1) per chi ha la carta docente: invio del buono da 90 euro
2) per gli altri: versamento della quota da 45 euro sul c/c di Giolli coop
Il corso si avvia con minimo 12 iscritti che hanno la Carta Docente oppure l’equivalente senza carta (11 con Carta e 2 senza, o 10 con Carta e 4 senza, ecc.).
SCADENZA: si accettano iscrizioni entro fine novembre, per iniziare a Dicembre-Gennaio.
BONUS SCUOLA: il corso ha ottenuto il riconoscimento da parte dell’USR quindi gli iscritti possono farsi inviare dal Dirigente se la formazione era prevista nel POF e il Dirigente non ha necessità particolari di servizio.
Con queste condizioni è possibile usare la “Carta del docente” per pagarlo. Accertatevi quindi che il Dirigente sia d’accordo.