Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Prenotazione biblioteca e aule aumentate tramite registro elettronico

Numero Circolare: 
030
Data di emissione: 
03/10/2018

Ai docenti
Ai collaboratori scolastici
Agli assistenti tecnici Zongaro e Valentini
​p.c al personale ATA

Oggetto: prenotazione biblioteca e aule aumentate tramite registro elettronico

Le aule nell'elenco che segue sono dotate di una postazione con computer, collegato alla rete didattica, e videoproiettore. La maggior parte è inoltre dotata di un sistema di proiezione da tablet in condivisione schermo WiFi.
Tali aule possono essere utilizzate per qualsiasi classe tramite prenotazione, per poterne così usufruirne quando sono normalmente vuote evitando al contempo sovrapposizioni con altre classi o con attività di manutenzione.

Corpo B: aule B2.2, B2.5, B2.6, B2.11
Corpo F: aule F0.5, F1.1, F1.2, F1.7, F1.8, F2.2, F2.5, F2.6

La procedura per prenotare un'aula aumentata o la biblioteca per la propria classe è la seguente:

  1. Individuare l'aula libera utilizzando l'orario sul sito dell'istituto.
  2. Accedere al registro elettronico con il proprio account.
  3. Cliccare su "Le mie classi".
  4. Cliccare sulla "Agenda" della classe interessata.
  5. All'interno dell'agenda, cliccare sul pulsante "Prenota aule", posto nella barra orizzontale in alto.
  6. Selezionare l'aula individuata dall'elenco a discesa
  7. Apparirà quindi l'agenda, all'interno della quale cliccare sul pulsante "Prenota aula". 
  8. Apparirà poi una finestra all'interno della quale si deve selezionare la giornata e l'ora di inizio e di fine; 

inserire nei campi appositi il proprio nome, la classe e una eventuale nota esplicativa. Confermare.

Per avere un RIEPILOGO dell'occupazione di un'aula, nel registro elettronico, alla pagina di "Prenotazione aule" (dentro l'agenda), selezionare dal menù a tendina l'aula desiderata e visualizzare (e/o stampare) le ore prenotate mensilmente/settimanalmente/giornalmente.
Si può inoltre cliccare sulla voce "Scarica Prenotazioni" (in rosso sulla destra) per avere un elenco delle prenotazioni dell'aula in formato foglio elettronico, eventualmente modificabile e stampabile.

Il sistema garantisce a tutti i docenti la visualizzazione della prenotazione e impedisce la prenotazione contemporanea delle aule. Per cancellare o modificare la prenotazione cliccare sull'Agenda nelle ore prenotate ed effettuare le modifiche desiderate. 

Un videotutorial per la prenotazione delle classi si trova utilizzando l'assistenza del Registro elettronico (punto di domanda bianco su sfondo rosso in alto a destra) e digitando come chiave: "aule"

Ulteriori informazioni sul tema posso essere trovati alla sezione del sito Docenti, Scuola Digitale, Aule aumentate e LIM.

Referente: Alberto Astolfi

Il Dirigente Scolastico

F.to Dott. Giovanni Dalla Torre

Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3, c. 2 del D.Lgs. n. 39/1993

Questo sito è realizzato dal personale dell'ISIS "Zanussi" di Pordenone,
E' basato sul modello distribuito da "Porte Aperte sul Web", Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Quest'opera è rilasciata sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

ISIS "Lino Zanussi", via Molinari 46/a - 33170 Pordenone (PN) - Italy
Tel.: +39 0434 365447 -  E-mail: pnis00900p@istruzione.it - PEC: pnis00900p@pec.istruzione.it
Codice meccanografico dell'istituto: PNIS00900P - Sezioni associate dell'istituto: IPSIA: PNRI00901AITI MODA: PNTF009017
Codice Fiscale: 80008290936 - IBAN CARIFVG : IT41A 06340 12315 100000046860
C.C.Postale n. 10540599 intestato a "Istituto Statale d'Istruzione Superiore Zanussi" - IBAN POSTE ITALIANE IT88M 07601 12500 000010540599