Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Scoprire l'attualità con le mattinate de Le Voci dell'Inchiesta 2019: 11, 12 e 13 aprile 2019

Tre sono gli appuntamenti per studenti e insegnanti

Venerdì 12 aprile, Cinemazero ore 10:30  
Recruiting For Jihad 
di 

Adel Khan Farooq e 
Ulrik Imtiaz Rolfsen 

Norvegia 2017, 80'

Per tre anni l’estremista islamico norvegese Ubaydullah Hussain ha dato ai registi un accesso senza precedenti alla sua vita quotidiana e alle sue attività. Fino a quando, nell’aprile 2017, Hussain è stato arrestato per aver arruolato volontari per conto del gruppo Stato islamico e organizzato il loro viaggio in Siria. La polizia ha sequestrato anche il materiale girato e per i due registi è cominciata una battaglia giudiziaria. E il film, nato per esplorare l’ideologia jihadista, si trasforma in una riflessione sulla libertà d’informazione. 

Trailer del film 
https://www.cineagenzia.it/film/recruiting-for-jihad/ 

La proiezione sarà accompagnata dall'incontro coi giornalisti d'inchiesta di Repubblica, Giuliano Foschini e Fabio Tonacci, autori del libro "Jihadisti italiani" (Utet)
****  

Sabato 13 aprile, Cinemazero ore 10:30 
WHAT IS DEMOCRACY?
di Astra Taylor  
Canada 2017, 107' 
In una fase di crisi politica e sociale, il film riflette su una parola che troppo spesso diamo per scontata: democrazia. Dai rivoluzionari esperimenti di autogoverno nell’antica Atene alle origini del capitalismo nell’Italia medievale; dalla Grecia contemporanea alle prese con la crisi finanziaria e l’afflusso di migranti agli Stati Uniti che fanno i conti con il loro passato razzista e il crescente divario tra ricchi e poveri: un viaggio attraverso i secoli e i continenti per capire problemi e prospettive del ventunesimo secolo.  
Trailer del film 
https://vimeo.com/307832675 
 

La proiezione sarà accompagnata dall'intervento di Gianluca Solera - SabirFest - Cittadinanza mediterranea e Silvana Vassilli - già Direttrice di Istituti Italiani di Cultura (Atene, Colonia, Istanbul). Solera, coordinatore del Programma UE "Dialogue with Civil Society for Rights and Equality" rivolto alle società civili del Mediterraneo, ha lavorato al COSPE dal 2014 al 2018 e per otto anni con la Fondazione Euromediterranea Anna Lindh per il Dialogo tra le Culture. Scrittore e giornalista, si occupa di società civile e politica locale, religione e cultura, ambiente e questioni giovanili. Fa le sue pubblicazioni Muri, lacrime e za’tar. Storie di vita e voci dalla Palestina (2007) e Riscatto mediterraneo. Voci e luoghi di dignità e resistenza (2013), Citizen Activism and Mediterranean Identity – Beyond Eurocentrism (2017). E’ co-presidente di Maydan, associazione di cittadine e cittadini del Mediterraneo, attivisti, intellettuali, artisti, imprenditori, ricercatori e altri, impegnati nella costruzione di una cittadinanza mediterranea e di un destino comune.

 

A QUESTI EVENTI SI AGGIUNGE L'EVENTO DELL'11 APRILE 2019

Giovedì 11 aprile, Cinemazero ore 10:30  
KUSAMA – INFINITY
di Heather Lenz
USA 2018, 85’
Il viaggio dell’artista Yayoi Kusama. La storia di una pioniera che ha dovuto superare il sessismo, il razzismo e la malattia mentale. Alla fine degli anni sessanta Yayoi Kusama, determinata e ossessionata dal fare arte, giunge a New York dal Giappone. Tutti gli artisti sono lì. Leo Castelli aveva da poco realizzato le prime mostre degli emergenti Andy Wharol, Robert Rauschenberg e Roy Lichtenstein; Peggy Guggenheim già aveva scoperto e portato alle stelle gli espressionisti americani del secondo dopoguerra, come Jackson Pollock o Willem De Kooning. Piccola, anziana e con una parrucca rossa, Kusama racconta la sua vita, personale e lavorativa, fin dall’infanzia.
 
La proiezione è resa possibile dalla collaborazione tra COOP Alleanza 3.0, Protocollo dei 50 Comuni, con Carta di Pordenone, Voce Donna Onlus, In Prima Persona Pordenone
Dopo la proiezione, sarà presentato il concorso Né schiave, né oggetti. Solo donne, indetto da Cinemazero e Comune di Pordenone, sostenuto da Coop Alleanza 3.0, nonché impegno concreto del “Protocollo dei 50 comuni”, finalizzato a stimolare gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado a una riflessione sulla discriminazione di genere, sulle violenze fisiche e psicologiche subite dalle donne nella società contemporanea, attraverso la produzione di materiali grafici e la stesura di un soggetto per uno spot di sensibilizzazione. La presentazione del concorso avverrà alla presenza di Guglielmina Cucci, Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Pordenone, e di Gloria Favret - Coop Alleanza 3.0.   

Questo sito è realizzato dal personale dell'ISIS "Zanussi" di Pordenone,
E' basato sul modello distribuito da "Porte Aperte sul Web", Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Quest'opera è rilasciata sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

ISIS "Lino Zanussi", via Molinari 46/a - 33170 Pordenone (PN) - Italy
Tel.: +39 0434 365447 -  E-mail: pnis00900p@istruzione.it - PEC: pnis00900p@pec.istruzione.it
Codice meccanografico dell'istituto: PNIS00900P - Sezioni associate dell'istituto: IPSIA: PNRI00901AITI MODA: PNTF009017
Codice Fiscale: 80008290936 - IBAN CARIFVG : IT41A 06340 12315 100000046860
C.C.Postale n. 10540599 intestato a "Istituto Statale d'Istruzione Superiore Zanussi" - IBAN POSTE ITALIANE IT88M 07601 12500 000010540599