Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

La tutela dei minori di età: metodi, strategie e strumenti per lavorare in classe su bullismo e cyberbullismo

Da: elisabetta.santarossa@regione.fvg.it
Oggetto: SAVE THE DATE - formazione su "La tutela dei minori di età: metodi,strategie e strumenti per lavorare in classe su bullismo e cyberbullismo"

Gentilissimi,

per conto del Garante regionale dei diritti dei bambini e degli adolescenti, Fabia Mellina Bares, vi inoltro il Programma del percorso formativo rivolto a Dirigenti, insegnanti ed educatori su bullismo e cyberbullismo.

Il percorso “La tutela dei minori di età: metodi, strategie e strumenti per lavorare in classe su bullismo e cyberbullismo” si pone in continuità rispetto alla formazione proposta e realizzata dal Garante regionale lo scorso anno.

Il principale obiettivo di questo percorso formativo è quello di fornire agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del Friuli Venezia Giulia non solo informazioni, ma anche e soprattutto strumenti e metodi didattici che consentano alle singole istituzioni scolastiche di dare attuazione a quanto richiesto dalle Linee Guida emanate dal MIUR nel 2015.

Gli Insegnanti potranno avvicinarsi concretamente a metodi e tecniche per avviare in classe un lavoro di prevenzione sul Bullismo e Cyberbullismo, con attività specifiche, utilizzo di schede didattiche, coinvolgimento degli alunni in giochi di ruolo.

Verrà, inoltre, proposto e discusso il tema delle procedure interne per la gestione e segnalazione dei casi di cyberbullismo e relativi aggiornamenti dei Regolamenti di Istituto, con specifiche indicazioni rivolte ai referenti dell’area disagio e agli animatori digitali.

In allegato troverete il programma dettagliato per ogni singola giornata. Nei prossimi giorni vi verrà inviato il programma ufficiale.

Si chiede l’iscrizione al corso tramite mail a  cr.organi.garanzia@regione.fvg.it entro il giorno 05 ottobre 2017 con indicazione di:

  • nome e cognome docente
  • istituto di riferimento
  • mail
  • eventuale recapito telefonico per comunicazioni urgenti

Il corso è GRATUITO, previa iscrizione.

Sono stati richiesti i crediti formativi per gli insegnanti all’ufficio scolastico regionale.

il corso di formazione si terrà a Udine presso l’Auditorium della Regione in via Sabbadini, 31.

Rimaniamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento

Cordiali saluti

Dott.ssa Elisabetta Santarossa

Consiglio regionale
Segreteria generale consiglio regionale
Area generale
Servizio organi di garanzia

Piazza Ospedale Vecchio 11/a Pordenone
email elisabetta.santarossa@regione.fvg.it
telefono 0434529036

AllegatoDimensione
PDF icon Programma del percorso formativo94.1 KB

Questo sito è realizzato dal personale dell'ISIS "Zanussi" di Pordenone,
E' basato sul modello distribuito da "Porte Aperte sul Web", Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Quest'opera è rilasciata sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

ISIS "Lino Zanussi", via Molinari 46/a - 33170 Pordenone (PN) - Italy
Tel.: +39 0434 365447 -  E-mail: pnis00900p@istruzione.it - PEC: pnis00900p@pec.istruzione.it
Codice meccanografico dell'istituto: PNIS00900P - Sezioni associate dell'istituto: IPSIA: PNRI00901AITI MODA: PNTF009017
Codice Fiscale: 80008290936 - IBAN CARIFVG : IT41A 06340 12315 100000046860
C.C.Postale n. 10540599 intestato a "Istituto Statale d'Istruzione Superiore Zanussi" - IBAN POSTE ITALIANE IT88M 07601 12500 000010540599