Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

L’ITI Sistema Moda diventa set fotografico

Una tesi con gli abiti realizzati dalle studentesse. Giulio Zanier sceglie il nostro istituto

 

L’Iti Moda si trasforma in set fotografico. Il ventiduenne Giulio Zanier, studente all’Istituto di fotografia di Padova che vive a Clauzetto, ha deciso di fare una tesi per l’esame finale sul rapporto tra fotografia e moda. Dunque, quale location migliore che non l’istituto tecnico per la moda della città che ha messo a disposizione gli abiti realizzati dalle studentesse e una delle sue capienti aule.

Federico Zanier durante uno shot fotografico«Siamo tutti molto felici e orgogliosi per il supporto dato a Giulio Zanier – ha fatto sapere Daniela Manarini, responsabile del settore Moda della scuola – La sua richiesta di collaborazione con l’Iti Moda di Pordenone, testimonia ancora una volta come questo istituto stia incominciando ad affondare solide radici sul territorio. L’esperienza di questi giorni è stata un'ottima occasione anche per le allieve dello Zanussi di osservare da vicino l’allestimento di un set fotografico e il duro lavoro di ideazione e progettazione che sta dietro ad uno scatto».

Zanier ha selezionato cinque outfit tra quelli messi a disposizione delle studentesse e ha portato a scuola modelle con esperienza in ambito fotografico, assieme alla truccatrice Anna Fogliato. Nella preparazione del set in via Molinari all’interno dell’edificio Iti Moda, si è avvalso dell’assistente Martina Della Libera. “Ho scelto di fotografare linee moderne per dare messaggi a sfondo sociale: l’impossibilità di ricordare i volti e le esperienze a causa di malattie che prendono la memoria, come l’Alzheimer”, ha dichiarato Zanier che si è ispirato a Irving Penn e ai suoi mondi racchiusi in una piccola stanza.

In uno scatto vediamo una pioggia dall’alto di foto in bianco e nero, sono i ricordi di una vita, in un altro è il vestito in primo piano con un gigantesco collare che dà volume all’impianto scenico e annovera la testa tra le nuvole di chi non riesce più a mettere a fuoco, un altro vestito presenta una gabbia a significare che siamo imprigionati nei nostri ricordi, e poi ci sono abiti che presentano brandelli di memorie vissute che alludono alla fragilità umana, all’impossibilità di controllare gli attimi delle nostre vite, che sfuggono e si disperdono nell’etere.

Zanier che si sta specializzando in fotomontaggio e post-produzione, esperto in fotoritocco, ha lavorato con associazioni locali per la realizzazione di eventi, in particolare relativi alle competizioni di mountain bike, ha realizzato piani di editoria anche per social media, è autore di diversi reportage. Crede nella fine art, nella possibilità che le sue immagini possano ergere all’olimpo di opere d’arte.

Questo sito è realizzato dal personale dell'ISIS "Zanussi" di Pordenone,
E' basato sul modello distribuito da "Porte Aperte sul Web", Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Quest'opera è rilasciata sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

ISIS "Lino Zanussi", via Molinari 46/a - 33170 Pordenone (PN) - Italy
Tel.: +39 0434 365447 -  E-mail: pnis00900p@istruzione.it - PEC: pnis00900p@pec.istruzione.it
Codice meccanografico dell'istituto: PNIS00900P - Sezioni associate dell'istituto: IPSIA: PNRI00901AITI MODA: PNTF009017
Codice Fiscale: 80008290936 - IBAN CARIFVG : IT41A 06340 12315 100000046860
C.C.Postale n. 10540599 intestato a "Istituto Statale d'Istruzione Superiore Zanussi" - IBAN POSTE ITALIANE IT88M 07601 12500 000010540599