Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Incontri sul cinema e l'audiovisivo dedicati agli insegnanti: sabato 7 e domenica 8 settembre 2019

Contenuto in: 

Cinemazero vi invita a partecipare al progetto di formazione realizzato nell'ambito del piano nazionale "Cinema per la Scuola" promosso dai Ministeri MIUR e MIBACT dal titolo "Saperi, strumenti e policies per l'integrazione didattica del cinema e dell'audiovisivo a livello nazionale" che si apre sabato 7 settembre alle 15.30 presso Palazzo Montereale Mantica di Pordenone. 

Dal 7 al 9 settembre Pordenone ospita l'unica plenaria nazionale destinata a docenti di Licei e Istituti Tecnici con corsi di linguaggio udiovisivo e multimediale che in tre giorni saranno impegnati in workshop e masterclass tenuti da docenti universitari, esperti del multimediale, professionisti dell'audiovisivo, registi cinematografici.

Pordenone si riconferma così, con Cinemazero e la sua mediateca, un polo di eccellenza nell'ambito della didattica del cinema e dell'audiovisivo, in una regione, il Friuli Venezia Giulia, storicamente tra le più attive e attraenti nel campo della produzione di audiovisivi e nella promozione della cultura cinematografica.

Il convegno è organizzato dal Liceo Artistico "Sello" di Udine in collaborazione con Cinemazero, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi Bologna, Università RomaTre, Università degli Studi di Urbino e Apulia Film Commission.

Vi segnalo di seguito gli eventi a cui potete partecipare, ANCHE SE NON DOCENTI DI LICEI E ISTITUTI TECNICI CON CORSI DI LINGUAGGIO AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE, ma interessati ai temi della plenaria, nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 settembre. 

Vi ricordo che la vostra partecipazione è a ingresso libero e che è preferibile segnalare la vostra partecipazione inviando una mail al presente indirizzo mail da cui vi scrivo entro la data del 5 settembre 2019 alle ore 13.00.

SABATO 7 SETTEMBRE | Palazzo Montereale Mantica | Corso Vittorio Emanuele II 47, Pordenone

Ore 15.30 | Saluti istituzionali Rossella Rizzatto, Dirigente scolastico Liceo Artistico “Sello” di Udine - Scuola capofila del progetto, con Loretta Guerrini, presidente Filmagogia (UniBo)

Ore 16.00 | Plenaria: "Da dove arriviamo…" Intervengono: Michele Flaibani, IRES FVG Impresa Sociale: Modalità di raccolta ed elaborazione dati dei questionari; Simone Moraldi, UniRoma3: Illustrazione e valutazione dei dati emersi dai questionari; Michele Gennari, docente Liceo "Toschi" di Parma: Illustrazione della bozza di curricolo per il triennio di indirizzo audiovisivo multimediale proposto nel 2017. Modera: Manlio Piva, responsabile scientifico del progetto, UniPd 

Ore 18.00 | Alla presenza degli autori, presentazione dei volumi "Visivo Audiovisivo Multimediale" e "Insegnare col multimediale. Presentazioni, smartphone e audiovisivo" 

Ore 19.00 | Chiusura dei lavori 

 

SABATO 7 SETTEMBRE | Cinemazero, Sala Grande | Piazza Maestri del Lavoro 3, Pordenone 

ORE 21.00 | Masterclass del regista GIORGIO DIRITTI, ingresso libero previa prenotazione obbligatoria 

Regista, sceneggiatore e montatore italiano, Giorgio Diritti si forma lavorando al fianco di vari autori italiani e in particolare Pupi Avati, con cui collabora in vari film. Il suo film d'esordio, Il vento fa il suo giro (2005), partecipa a oltre 60 Festival nazionali e internazionali e riceve 5 candidature ai David di Donatello 2008 e 4 candidature ai Nastri. Il secondo film, L'uomo che verrà (2009), viene presentato nella selezione ufficiale del Festival Internazionale del Film di Roma 2009, dove vince il Gran Premio della Giuria Marc'Aurelio D'argento, il Premio Marc'Aurelio D'oro del Pubblico e il Premio "La Meglio Gioventù". Partecipa a numerosi festival italiani e internazionali ricevendo molti riconoscimenti importanti, tra cui i premi come Miglior film e Miglior produttore ai David di Donatello 2010 e il Nastro d'argento 2010 come Miglior produttore e Migliore scenografia. Nel 2013 dirige Un giorno devi andare, di cui ha curato anche soggetto e sceneggiatura, e che è stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival.

 

DOMENICA 8 SETTEMBRE | Cinemazero, Sala Grande | Piazza Maestri del Lavoro, 3, Pordenone 

Ore 20.45 | Proiezione in anteprima di “Effetto Domino” (2019) di Alessandro Rossetto. Alla presenza dell’autore, ingresso libero previa prenotazione obbligatoria  

 

 

 

Questo sito è realizzato dal personale dell'ISIS "Zanussi" di Pordenone,
E' basato sul modello distribuito da "Porte Aperte sul Web", Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Quest'opera è rilasciata sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

ISIS "Lino Zanussi", via Molinari 46/a - 33170 Pordenone (PN) - Italy
Tel.: +39 0434 365447 -  E-mail: pnis00900p@istruzione.it - PEC: pnis00900p@pec.istruzione.it
Codice meccanografico dell'istituto: PNIS00900P - Sezioni associate dell'istituto: IPSIA: PNRI00901AITI MODA: PNTF009017
Codice Fiscale: 80008290936 - IBAN CARIFVG : IT41A 06340 12315 100000046860
C.C.Postale n. 10540599 intestato a "Istituto Statale d'Istruzione Superiore Zanussi" - IBAN POSTE ITALIANE IT88M 07601 12500 000010540599