Dati in tempo reale relativi alla quantità di anidride carbonica (CO2) non emessa grazie all'adesione al progetto di molti studenti e personale dell'istituto, ai chilometri percorsi a piedi o in bicicletta. allo studente o docente o ATA che ha percorso più chilometri per venire a scuola senza inquinare
Giovedì 9 aprile 2015 abbiamo partecipato alla cerimonia di premiazione del Progetto TESSI all'Area Science Park di Trieste Basovizza.
Sono intervenuti alla premiazione, tra gli altri, la dott.ssa Darja Piciga del Ministero dell'Ambiente Sloveno e la dott.ssa Ketty Segatti del Servizio Istruzione della Regione FVG. Ci sono state inoltre delle miniconferenze tenute da ricercatori di Area a tema la sostenibilità ambientale.
I nostri allievi hanno conseguito il terzo posto nella categoria scuole, risultato di tutto rispetto considerando che alcuni istituti erano già alla terza partecipazione!
I motivi della premio sono la mole di lavoro svolto in breve tempo (Nov-Feb 2015) dai nostri settori specialistici, la buona presentazione del progetto e l'originalità di "Che ne dici della bici".
Le premiazioni sono avvenute in un clima informale e festoso, ed i nostri allievi Roitero e Zerio di 5D, oltre ad aver preparato ed esposto completamente da soli la presentazione del lavoro (di cui ci avevano avvisato pochissimi giorni prima a causa di un disguido), si sono distinti per la loro spontaneità e simpatia.
Anche il "bottino" portato a casa è di tutto rispetto: una postazione PC completa, più tre registratori datalogger professionali completi di sensori di temperatura, pressione, luminosità, ecc. la usare in didattica, del valore complessivo di oltre millecinquecento euro.
Le foto della cerimonia di premiazione sono scaricabili da qui: Lasciate il "mi piace" se visitate.
Un grande ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito a questo bel risultato. Vedi anche la circolare 310.
Il referente del progetto, prof. Deny Paul Darisi.
Per venire a scuola usiamo mezzi non inquinanti per salvaguardare l'ambiente che ci circonda. È faticoso, ma ne vale la pena! In bicicletta, a piedi, di corsa, ma senza consumare carburanti!.
L'iniziativa “Che ne dici della bici?”, è volta infatti ad incentivare l'uso di mezzi di trasporto ecologici per venire a scuola. La distanza in km nel tragitto casa-scuola, percorsa in bicicletta o a piedi da ciascun allievo, insegnante o ATA aderente al concorso, viene rilevata tramite un codice a barre applicato sul telaio della bicicletta oppure sullo zaino per chi viene a piedi.
La presenza delle biciclette contrassegnate all'interno del cortile viene verificata quotidianamente da un gruppo di allievi della classe 3E, utilizzando il proprio smartphone: mediante una app (gratuita) viene letto il codice a barre applicato sul telaio della bicicletta oppure sullo zaino per chi viene a piedi. I dati sono poi inseriti sempre dagli allievi della classe 3E su un foglio elettronico condiviso online che rileva quotidianamente le presenze, calcola i km percorsi da ciascuno e la quantità di CO2 risparmiata, e crea una graduatoria degli allievi e del personale che hanno pedalato di più.
Alla fine, il vincitore che avrà pedalato per più chilometri riceverà un premio, ovviamente a tema con la bicicletta, in occasione della Pedalata di Fine Anno. Ci saranno anche premi speciali: chi ha fatto, almeno una volta, la pedalata più lunga da casa a scuola e ritorno?
Il concorso è aperto a tutti, allievi, docenti, personale ATA! A chi si iscrive all'iniziativa, oltre a nome, cognome, classe ecc., verrà chiesto l'indirizzo di residenza per poter calcolare la distanza che percorre per venire a scuola, andata e ritorno. Gli verrà poi assegnato un contrassegno numerato da applicare alla bici per poterla identificare quando è parcheggiata nel cortile della scuola.
Il nostro Istituto ha deciso di aderire al progetto di cooperazione transfrontaliera "TESSI": questo progetto è coordinato dalla classe 5^D (settore termico) e si prefigge l'obiettivo di divulgare la sostenibilità ambientale. All'interno di questo progetto globale di sensibilizzazione, gli allievi della 5D sono andati in tutte le classi della nostra scuola a parlare di risparmio energetico. Hanno illustrato a tutti i loro compagni l'iniziativa di incentivazione “Che ne dici della bici?”, all'uso di mezzi di trasporto ecologici per venire a scuola.
Ci saranno anche delle attività collaterali, integrate nella didattica:
Questo sito è realizzato dal personale dell'ISIS "Zanussi" di Pordenone,
E' basato sul modello distribuito da "Porte Aperte sul Web", Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Quest'opera è rilasciata sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
ISIS "Lino Zanussi", via Molinari 46/a - 33170 Pordenone (PN) - Italy
Tel.: +39 0434 365447 - E-mail: pnis00900p@istruzione.it - PEC: pnis00900p@pec.istruzione.it
Codice meccanografico dell'istituto: PNIS00900P - Sezioni associate dell'istituto: IPSIA: PNRI00901A - ITI MODA: PNTF009017
Codice Fiscale: 80008290936 - IBAN CARIFVG : IT41A 06340 12315 100000046860
C.C.Postale n. 10540599 intestato a "Istituto Statale d'Istruzione Superiore Zanussi" - IBAN POSTE ITALIANE IT88M 07601 12500 000010540599