Il 13 settembre la casa editrice , le edizioni la meridiana, in collaborazione con Titoli minori, Fanfulon. Laboratorio di ricerca teatrale, Epeira. Incontrare il conflitto, Itaca coop. Inlus, La bottega dei ragazzi coop. Sociale onlus, organizza il Convegno nazionale ‘ Ribaltare la scuola. Generare alleanze educative e di cittadinanza’.
Il Convegno si svolgerà a Mestre-Venezia dalle ore 14,30 alle ore 19,30 presso la Sala Conferenze del Centro Culturale Santa Maria delle Grazie (via Alessandro Poerio, 32).
La riflessione parte dalla consapevolezza che c’è una opinione che spesso prende piede quando si parla di scuola e si spinge fino ad affermare che la scuola non serve.
La domanda è: quando questa opinione è diventata sentiment, comune sentire?
È cominciato in pratiche educative continuamente sottoposte a riforme? O forse in quel pensare alla Scuola non come a un bene pubblico ma come una costosa voce di bilancio su cui intervenire?
La grossa contraddizione però è che alla scuola si chiede e le si riconosce sempre di più, di essere il luogo fisico e relazionale dove oltre ad apprendere a leggere, a scrivere e a far di conto, impariamo a stare nelle relazioni e nella società.
Ribaltare il sentiment sulla scuola per ricentralizzare la sua funzione, e quella di chi vi opera e dell’intero processo educativo della comunità di cui la scuola è parte, è ciò che faremo il 13 settembre.
Il cambio di sentiment sulla scuola è un processo necessario per generare alleanze e educative e di cittadinanza.
Si confronteranno con i partecipanti Paola Scalari che intervisterà Nichi Vendola, i docenti Davide Tamagnini, Lucia Suriano e Michela Prest, il momento laboratoriale collettivo sarà guidato da Fedele Congedo, relational designer, progettista e facilitatore di processi decisionali inclusivi.
Le informazioni sul programma, i relatori e le iscrizioni sono a questo link https://www.edizionilameridiana.it/ribaltare-la-scuola-convegno-nazionale/
In allegato la locandina e il programma
Il Convegno è valido come Corso di formazione riconosciuto dal MIUR.
Allegato | Dimensione |
---|---|
![]() | 1.01 MB |
![]() | 552.54 KB |