Diamo notizia dell'andamento di alcune iniziative europee che possono essere di ispirazione per le scuole per la programmazione o la progettazione.
Inoltre anticipiamo che è in preparazione un nuovo corso sulla conduzione di una sessione di counselling per l'orientamento degli studenti a partire dai 16 anni. Il corso si avvarrà di specialisti che lavorano in questo campo per l'istituto di previdenza sociale norvegese (NAV). Il corso è particolarmente indicato per le scuole che hanno in atto PON sull'orientamento. Il corso avrà inizio ad ottobre e ne daremo ulteriori dettagli con successiva newsletter. Per adesioni e ulteriori informazioni contattare ufficio@adiscuola.it.
LINEE GUIDA PER IL GIOCO PLAY TO LEAD
Progetto Erasmus+ Play to Lead 2018-1-DK01-KA201-047082.
In merito al progetto Play to Lead, l’Università Danese UCL ha fornito delle linee guida per la realizzazione del gioco, ADI ritiene che tali consigli possano essere di ispirazione per tutti i docenti che abbiano voglia di innovare la propria didattica.
TOOL VIP 24: L’ORIENTAMENTO NELLA CARRIERA E NELLA VITA IN NORVEGIA
Il primo staff training event del progetto Erasmus KA202 TOOL VIP 24 si è svolto in Norvegia. La visita ha coinvolto una scuola superiore di Sandefjord nella provincia di Vestfold e l’agenzia per la formazione e l’orientamento Fonix. Inizialmente ci è stato illustrato il sistema norvegese, quindi sono stati studiati i singoli strumenti utilizzati per l’orientamento.
LE CAPACITY BUILIDING SERIES CREATE DA EBSN
La rete europea per lo sviluppo delle competenze di base EBSN (https://basicskills.eu/) sta pubblicando una nuova serie di risorse, progettate per sostenere i responsabili politici e gli educatori che lavorano nel campo dell’educazione degli adulti e sono coinvolti nell’iniziativa Upskilling Pathways (raccomandazione europea sui Percorsi di miglioramento del livello di competenze).