Circolare n. 38
Pordenone, 25/09/14
Ai Docenti
Oggetto: invito alla presentazione "Imparare a guardare"
Si trasmette la nota informativa di Cinemazero:
Invito alla presentazione della nuova offerta formativa della didattica degli audiovisivi e nuovi media, "Imparare a guardare", per l'anno scolastico 2014/15.
Il Dirigente scolastico
Dott. Giovanni Dalla Torre
Carissimi e Carissime,
è con grandissimo piacere che vi invitiamo LUNEDI' 29 SETTEMBRE ORE 17.00 presso la nuova sede della Mediateca Pordenone di Cinemazero, a Palazzo Badini (Via Mazzini, 2 - Pordenone), alla presentazione della nuova offerta formativa della didattica degli audiovisivi e nuovi media della Mediateca Pordenone di Cinemazero, IMPARARE A GUARDARE Anno Scolastico 2014/2015
Interverranno:
- Silvia Moras (coordinatrice e referente delle proposte didattiche della Mediateca Pordenone di Cinemazero
- Prof. Manlio Piva (docente di didattica degli audiovisivi e multimediale presso l'Università degli studi di Padova)
Presentazione del progetto “Geocalizziamo la Grande Guerra”
- Paolo Fedrigo (Arpa/LaRea FVG, educazione informale, multimedia)
Presentazione del volume rivolto alle scuole Ambientarsi, 24 ore all'insegna della sostenibilità (Ed. Rizzoli)
- Prof. Michele Marangi (Media Educator, Critico cinematografico, docente presso l'università di Torino e l'Università Cattolica di Milano)
Seguirà rinfresco
Grazie sin d'ora per la partecipazione,
Manuela Morana e Silvia MorasAgli insegnanti presenti verrà consegnato un biglietto per partecipare gratuitamente alla proiezione in anteprima nazionale a loro riservata del film per le scuole Class Enemy di Rok Bicek che si terrà lunedì 29 settembre in Sala Pasolini a Cinemazero alle ore 21.15.
Class Enemy di Rok Bicek, Slovenia 2013, 112', distribuzione Tucker Film
Slovenia, oggi. Un liceo come tanti. Una classe come tante. Una quotidianità come tante. Ma è davvero tutto così ordinario, così regolare? È davvero tutto così tranquillo, sotto la patina di normalità? Basta l’arrivo del nuovo professore, il durissimo Robert, per innescare un violento corto circuito: didattico, prima, e umano, poco dopo. Esplorando le zone d’ombra che separano i torti dalle ragioni, i buoni dai cattivi, i vincitori dai vinti, la partitura di Class Enemy smonta gelidamente le certezze più categoriche e invita a riflettere, tanto gli adolescenti quanto gli adulti, sulle sfumature. Perché il bianco e il nero esistono soltanto sulle tavolozze dei pittori.
Trailer, http://www.mymovies.it/film/2013/classenemy/trailer/