Si allega l’invito all’incontro di presentazione della mostra Mito. Dei ed eroi (4 aprile - 14 luglio 2019), previsto per venerdì 8 marzo prossimo, alle ore 15.30.
I curatori Fernando Mazzocca, Federica Giacobello e Agata Keran illustreranno questo primo progetto espositivo con il quale inizia un programma di eventi straordinari promossi in occasione del ventesimo compleanno delle Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari, Vicenza.
L’esposizione intende offrire un momento speciale di riflessione storico-artistica sul tema del mito e delle sue molteplici declinazioni nel tempo, dall’arte greco-romana ai capolavori dell’epoca neoclassica. La selezione dei temi desidera mettere in risalto lo splendore della decorazione barocca del Palazzo, attraverso la scansione di un percorso in sintonia con la narrazione visiva presente nei suoi apparati ornamentali.
I capolavori dell’arte antica - come Apollo di Palazzo Massimo, Sigillo di Nerone del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Ercole Farnese delle Gallerie degli Uffizi - dialogheranno con i lavori dei maestri dell’età moderna provenienti da vari musei italiani ed europei, tra cui spiccano opere di Giambattista Tiepolo e Pompeo Batoni, in una cornice di notevole suggestione scenografica, dove la pittura e le arti plastiche trovano un raro e prezioso connubio.
L’evento espositivo, che verrà ufficialmente inaugurato il 4 aprile, sarà associato ad un programma di attività collaterali: incontri speciali con curatori, visite guidate a tema, momenti musicali, spettacoli di narrazione, serate di cinema, workshop di danza.
A questi si aggiungono le numerose proposte didattiche gratuite per le scuole, calibrate per età e interessi, che verranno presentate in occasione dell’incontro.
Allegato | Dimensione |
---|---|
![]() | 1.16 MB |