Intercultura aderisce all'ASVIS - Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile e quindi sensibilizza e responsabilizza i suoi volontari, le famiglie, le scuole e i giovani sugli obiettivi previsti dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
In quest'ambito, con molto piacere diffondiamo il bando del concorso, “Facciamo 17 goal. Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile” organizzato in collaborazione con il MIUR e rivolto a tutte le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.
Il concorso propone alle studentesse e studenti di proporsi come agenti di cittadinanza attiva "approfondendo una o più piste tematiche (v. ALL. 1) mediante la produzione di un’opera originale o un resoconto della propria esperienza scolastica, rivolto ai pari, alle famiglie e al territorio, con lo scopo di sensibilizzare gli interlocutori sulle tematiche di sviluppo sostenibile".
Guidati dai loro insegnanti, i giovani hanno la possibilità di partecipare tramite prodotti
multimediali (es. video, presentazione di slides, canzoni, musica);
letterari (es. racconto, saggio breve, poesia, articolo giornalistico, lettera);
grafico/artistici (es. poster, foto con didascalia, fumetti, dipinti, giochi).
SCADENZE
La scheda di partecipazione va inviata entro il 28 febbraio 2019
La consegna degli elaborati va fatta entro il 5 aprile 2019
La premiazione delle opere più originali avverrà nel corso del Festival dello Sviluppo Sostenibile che si terrà dal 21 maggio al 6 giugno 2019.