A seguito dell’annuncio dei finanziamenti alle scuole dell’avviso MIUR relativo alla realizzazione di Ambienti Didattici Innovativi e a favore anche delle scuole impegnate in analoghi progetti di innovazione didattico-digitale, abbiamo pensato ad una serie di incontri di approfondimento sulle tecnologie didattiche attualmente più promettenti (senza dimentica le procedure amministrative che accompagnano la loro realizzazione).
Il primo incontro avrà come tema la realtà virtuale e/o aumentata e si terrà mercoledì 13 febbraio 2019 dalle ore 16:00 alle ore 18:00 presso la Sala Conferenza della IKON srl di Staranzano (Strada San Canciano, 6), una delle aziende più importanti del settore a livello nazionale ed internazionale.
Verranno descritti le potenzialità e i rischi dell'utilizzo della realtà virtuale e aumentata in ambito didattico con la possibilità di sperimentare in prima persona il grado di immersività permesso da queste tecnologie. Durante l'incontro saranno toccati anche altri aspetti delle tecnologie didattiche che potrebbero trovare posto in un "laboratorio digitale" quali robotica, tinkering e making.
L’incontro è ovviamente gratuito, ma, visto il numero limitato di posti (una ventina in tutto), è obbligatoria l’iscrizione. Sarà attivata una coda d’attesa e, se i numeri dovessero essere significativi, si cercherà di duplicare l’evento.