La scuola ha organizzando la seconda uscita cicloturistica, "I.S.I.S. Zanussi - Pordenone in bicicletta", svolta la mattinata del 17 maggio 2014: un giro cicloturistico di circa 30 km, all'interno dei comuni di Pordenone e Cordenons, con visita ai Magredi e, a conclusione, l'usuale pranzo presso la sede della "Madonna Pellegrina" di viale Libertà.
Ancora una volta, nella storia del nostro Istituto, si è lavorato a un progetto di questo tipo che, naturalmente, ha coinvolo tutti: studenti, insegnanti, personale A.T.A e genitori.
Studenti, insegnanti, personale A.T.A e genitori hanno trascorso una giornata alla scoperta del nostro territorio imparando a conoscerlo e a rispettarlo con i ritmi lenti e silenziosi che la bicicletta consente: insomma, una giornata all'insegna dell'ambiente, dell'ecologia, dello sport e dello stare insieme.
Si vuole continuare a promuovere, soprattutto tra i ragazzi, la "riscoperta" del mezzo bicicletta come alternativa al motorino o alla macchina per una mobilità sostenibile, un maggior rispetto dell'ambiente, una sana attività all'aria aperta e, non ultimo, il valore della centralità educativa della persona esaltata nella sua diversità attraverso il coinvolgimento delle famiglie e di tutti gli operatori.
Ecco il video dell'uscita cicloturistica del 17 maggio 2014
E di seguito l'itinerario dell'uscita cicloturistica
Questa iniziativa si inserisce in un progetto più ampio, il "Progetto bicicletta" che la nostra scuola porta avanti da anni e che viene di seguito presentato. Nato come attività per l'integrazione degli allievi disabili certificati ai sensi della legge 104/1992 presenti nel nostro Istituto, questo progetto ha assunto con il tempo sempre più le connotazioni dell'inclusione di tutti gli studenti con bisogni educativi speciali nonché quelle di coinvolgimento nello sviluppo della personalità del ragazzo e della collaborazione tra i docenti dei diversi segmenti di lavoro nel percorso formativo.
L'educazione alla persona richiede la condivisione, da parte di tutti i soggetti coinvolti nel processo formativo, di alcuni valori che rappresentano il fondamento dell'educazione alla convivenza civile.
Ecco un breve video della prima uscita cicloturistica svolta il 4 maggio 2013
Allegato | Dimensione |
---|---|
![]() | 55.8 KB |