Il modulo è stato diviso in tre parti.
Nel primo (3 ore) è stata spiegata l’organizzazione generale del progetto e gli obiettivi che esso si proponeva. E' stata inoltre stimolata una riflessione con i ragazzi con l’obiettivo di far emergere i loro desideri e le loro aspettative rispetto a questo percorso.
Nel secondo (24 ore), attraverso attività di brainstorming e laboratoriste, gli allievi, suddivisi in piccoli gruppi, hanno lavorato sull’ideazione, progettazione e realizzazione di un breve video.
Nel terzo (3 ore), con un’attività di brainstorming e riflessione sui linguaggi utilizzati, gli allievi hanno potuto esprimere le loro idee rispetto ai lavori realizzati ed al percorso sperimentato.
I contenuti specifici sono stati i seguenti:
- Progettare un video: ideare e scrivere il soggetto, scrivere per immagini con lo story-board, la sceneggiatura e i dialoghi.
- Mettere in scena: prove pratiche di ripresa. Le inquadrature, la videocamera ed i suoi movimenti, la recitazione ad uso video.
- La ripresa: fase operativa di produzione. Riprese del video-racconto, valutazione complessiva del materiale girato ed eventuali integrazioni, pianificazione del lavoro di montaggio.
- Il montaggio. La strutturazione delle riprese in montaggio, eventuali doppiaggi, la sonorizzazione, la titolazione, fase operativa della post-produzione.
- La prima. Ideazione e organizzazione della prima visione del video.