#200infinito
“#200infinito”, giornata dedicata alle celebrazioni per i duecento anni de “L’Infinito” di Giacomo Leopardi. Il video sono stati realizzati con l'aiuto della prof.ssa Sara Carnelos.
Video della classe 1^C a.s. 2018/19
Video della classe 2^C a.s. 2018/19
Video promozionale ITI Sistema Moda - classe 2^M, a.s. 2018/19
Il video è stato realizzato dalle allieve e dagli allievi della classe 2^M con la guida del docente di grafica e design, prof. Giorgio Caterino, con lo scopo di promuovere l'ITI Sistema Moda.
Ti videoracconto - a.s. 2017/18
I ragazzi che hanno partecipato al modulto "Ti videoracconto hanno analizzato le tecniche di linguaggio e le strategie distributive che, se applicate, aumentano in maniera esponenziale le possibilità che un filmato diventi virale.
I video che vedrete di seguito, apparetemente semplici, sono in realtà il frutto di un lavoro che ha visto i ragazzi impegnati in processi di ideazione, progettazione, montaggio, nei quali sono stati protagonisti assoluti.
Il linguaggio, a volte "non troppo corretto" è stato utilizzato volutamente con la finalità di realizzare un video che, nella sua interezza, assume tute le caratteristiche del "video virale".
Booktrailer di “Io e te” di N. Ammaniti - classe 1^B, a.s. 2016/17
"Quest’anno il progetto “Videolab” ha impegnato noi alunni di 1° B nella realizzazione del booktrailer di “Io e te” di N. Ammaniti. La nostra classe è stata coinvolta dall’abile videomaker Andrea Princivalli dell’Associazione culturale Cinemazero di Pordenone, che ha condiviso con noi ragazzi la sua cassetta degli attrezzi, composta da app, tecniche di montaggio e tanta passione per i video. Dalle nostre mani è nato un video che ci vede come registi e attori, curatori dell’audio e della fotografia. Lasciamo al pubblico del web la valutazione del prodotto finale: ci aspettiamo una pioggia di Like!"
Torna all'indice
Teresa Mutuale premiata al concorso Moda Movie 2016 "Contaminazioni"
Quest’anno in occasione della 20^ ricorrenza di Moda Movie, le classi 4M e 5M del settore ITI Moda, si sono dedicate con impegno e passione per la prima volta, al concorso per giovani stilisti denominato “Contaminazioni”, organizzato dall’Associazione Creazione e Immagine nella città di Cosenza. Tra più di 200 partecipanti provenienti da tutt’Italia e dall’Estero, la nostra allieva “Teresa Mutuale” è stata selezionata tra le prime 20, vincendo il premio della GIURIA JUNIOR consistente, tra l’altro, in una borsa di studio offerta dall’Accademia di Moda di Napoli. Si ringraziano particolarmente le Docenti: Fioravanti Stefania, Cosi MiIena, Ciapica Sara e Mennone Maria Carmela
Torna all'indice
Tutorial sul riciclaggio dei rifiuti elettronici - classe 4B, a.s. 2015/16:
Progetto VideoLab: la classe 4^ B del nostro Istituto ha partecipato ad un progetto di video maker svolto in collaborazione con l'Associazione culturale Cinemazero di Pordenone. Il progetto ha avuto lo scopo di raccogliere, valorizzare, formare il punto di vista dei giovani attraverso l’uso dei mezzi espressivi più vicini al loro sentire. Il formatore, Alessandro Venier, ha guidato gli studenti nella realizzazione di un tutorial inerente la tematica dello smaltimento di rifiuti speciali. Per saperne di più vi invitiamo a leggere le parole di Enrico.
Torna all'indice
Concorso nazionale Gewiss 2016
Anche nell'a.s. 2015/16 il nostro Istituto ha partecipato al concorso nazionale “Un Progetto di classe”, indetto da Gewiss Italia, Azienda leader nella produzione di componentistica elettrica.
Il concorso è stato svolto dalla classe 5A, settore elettrico, con la collaborazione delle classi 5E settore termico e 5M settore moda. Il lavoro svolto consisteva nella progettazione degli impianti elettrici di un villaggio sportivo, adottando tecnologie innovative di domotica e risparmio energetico.
La premiazione si è svolta nella prestigiosa location dello Juventus Stadium (TO) il 09/05/2016. Il nostro progetto si è classificato primo, in un contesto nazionale che ha visto partecipare 130 classi di Istituti Tecnici e Professionali. E' la terza volta consecutiva che il nostro Istituto si aggiudica il prestigioso riconoscimento, salendo al primo posto sul podio.
Ecco i video con la presentazione del plastico dello SPORTING CENTER ZANUSSI, realizzato nell' ambito del ''progetto di classe'', e della Premiazione.
Torna all'indice
Concorso nazionale Gewiss 2015
L'ISIS Zanussi, grazie alla partecipazione delle classi 5^A e 5^D, ha vinto il concorso nazionale "Gewiss Professional 2015", con il "progetto di classe 2014/15". Ma lasciamo presentare il progetto agli allievi, guarda il video da loro realizzato
Torna all'indice
"Uguali ma diversi"
Spot in stop motion realizzato dagli studenti della classe II A IMT (indirizzo meccanico termico) nell'a.s. 2010/11, con la guida della prof.ssa Ilaria Pacelli. Coordinamento di Andrea Princivalli.
Torna all'indice
"Al cafè" - Concorso Giovani Imprenditori Pordenone Awards 2009
Il Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Pordenone ha organizzato nel 2009 il concorso Giovani Imprenditori Pordenone Awards, riproponendo il tema “L’AZIENDA CHE VORRESTI”: l’ambiente, l’organizzazione, i valori e le persone.
Alcuni allievi della 4 A TIEL (Simone Bortolin, Marco Casagrande, Kalemi Jetmir, Kwame Opoku-Marfo, Christian Merli, Andrea Pilot, Luca Valeri) hanno aderito a testimonianza delle situazioni vissute nelle proprie esperienze lavorative.
Hanno realizzato un filmato, ”Al Cafè”, articolato in due momenti: il primo sottolinea gli aspetti vissuti come momenti o situazioni negativi, in particolare l’ambiente di lavoro e i relativi rapporti con i colleghi e con il dirigente; il secondo evidenzia come vorrebbero che fosse tale realtà ovvero “L’Azienda che vorrei”.
Siamo riusciti ad incuriosirti? Guarda il filmato!!
Il lavoro ha vinto il terzo premio, 2 libri e un alcooltest ad ogni allievo, e al gruppo un assegno di 500 euro.
Torna all'indice
"Il mistero del cappello perduto "
Video ideato e realizzato nell'a.s. 2006/07 dagli allievi che hanno frequentato il corso di eccellenza "PhotoMovie", con la direzione della prof.ssa Silva Pellegrini:
Adele Iames Sarkadic, Riguel Bernardo Ambrosio, Gydeon Nyarco, Giuliano Pontello, Davide Cancian, Giancarlo Dal Santo, Denis Milovich, Sebastian Cimarosti, Alberto Boreri, Adriano Valeri, Matteo Zusso.
Torna all'indice
"La musica è"
Video ideato e realizzato nell'a.s. 2004/05 dagli allievi che hanno frequentato il corso di eccellenza "realizziamo uno spot", con la direzione della prof.ssa Silva Pellegrini:
Viviana Rossi, Sara Barro, Fernando, Mario, Oreste Catania, Tommaso Pellegrini, Andrea Rossi e altri.
Torna all'indice