Per accedere alla rete è necessario impiegare il proprio account utente: ogni account è formato dal nome utente e dalla password.
Ogni insegnante, assistente tecnico e studente possiede un proprio account. La prima volta che si accede alla rete è necessario rivolgersi agli assistenti tecnici amministratori di rete. I collaboratori scolastici che hanno bisogno di accedere alla rete lo potranno richiedere agli assistenti tecnici che la amministrano.
Il nome utente è formato dalle prime due lettere del nome più le lettere del cognome (senza spazi, senza apostrofo, senza accenti). Es.: se l'utente si chiama Lucio Dell'Ovo, il nome utente sarà ludellovo.
Al primo accesso verrà chiesto di inserire la password; perciò, prima di connettersi, scegliere una password che non sia facilmente riconoscibile, seguendo queste indicazioni:
- la password deve contenere almeno sei caratteri
- è consigliabile utilizzare una combinazione di lettere maiuscole, minuscole e numeri
- evitare di includere parte (o tutto) del nome utente nella password
- evitare l'uso di associazioni di facile intuizione, quali il nome di un familiare
Il nome utente non è sensibile alla differenza maiuscole/minuscole, la password invece sì.
Il nome del dominio (l’insieme di risorse sulla rete) cui ogni utente può accedere è “Ipsiazanussi”.
E’ assolutamente vietato prestare la propria password o utilizzare password altrui, né quelle degli studenti, né quelle del personale. Il mantenimento della segretezza della password garantisce che nessun altro utente potrà accedere ai documenti sulla tua cartella personale.