Si segnalano che sono da poco (inizio a.s. 2017/18) avviati o in avvio diversi corsi on line gratuiti (MOOC, Massive Online Open Courses) che potrebbero essere interessanti per tutti gli insegnanti. Di seguito ne sono indicati alcuni, ma ce ne sono molti altri.
inoltre il 5 novembre 2017 è stato pubblicato su Quartz un elenco di 200 università che hanno lanciato circa 600 corsi gratuiti.
Algoritmi quotidiani.
Il corso online aperto e gratuito dell'Università di Urbino, tenuto da Alessandro Bogliolo, aperto a tutti ma rivolto soprattutto a studenti delle scuole superiori e a studenti universitari che non hanno la programmazione nel piano di studi. Non ci sono prerequisiti! Il corso parla di #Algoritmi e di #JavaScript. Le iscrizioni sono aperte!
https://platform.europeanmoocs.eu/course_algoritmi_quotidiani
Università di Urbino
Collaborative Teaching and Learning - 2nd edition (CoLAB MOOC)
Uno dei corsi di maggior successo dedicato all'apprendimento collaborativo della European Schoolnet Academy.
Dal 25/09/17 al 8/11/17, in inglese.
http://bit.ly/colabmooc2
European Schoolnet Academy
Ricerca dell'informazione e documentazione in campo educativo (Ed. 2017-18)
In questo corso l’attenzione sarà focalizzata su un aspetto specifico della ricerca educativa, la ricerca dell’informazione e la documentazione.
Le iscrizioni sono aperte e il corso inizia il 23 ottobre 2017.
Il corso, in italiano, si articola in tre lezioni online (6 video-lezioni) per una durata di 5 ore.
https://learn.eduopen.org/eduopen/course_details.php?courseid=191
Università di Modena e Reggio Emilia
Scrivere e far di conto nell'era digitale (2a ed.)
Nell’era digitale è indispensabile avere conoscenze, almeno di base, degli applicativi a supporto della scrittura e dei calcoli, perché sono largamente impiegati in ogni tipo di professione e nella vita di tutti i giorni.
Impegno di 6 settimana per 6 ore/settimana
https://learn.eduopen.org/eduopen/course_details.php?courseid=152
Università di Genova
Cyberbullismo - corso base per insegnanti, genitori ed educatori
Il corso accompagna genitori, insegnanti, educatori e dirigenti scolastici, verso la progettazione di percorsi di prevenzione e contrasto del fenomeno del cyberbullismo. Viene presentato un modello di teorico per la progettazione centrata sull'individuazione dei predittori di comportamenti di cyberbullismo. Il corso prevede momenti di riflessione teorica integrate da attività pratiche ed esercitazioni
Impegno di 6 settimane per 4 ore/settimana
https://learn.eduopen.org/eduopen/course_details.php?courseid=196
Università di Perugia
Le forme e i linguaggi del web
Il Mooc è dedicato ad approfondire i differenti linguaggi del Web ed è articolato in cinque parti. L’obiettivo è quello di chiarire e spiegare la transizione, ormai avanzata, dalla comunicazione dei Mass Media a quella dei nuovi media.
Impegno di 6 settimane per 8 ore/settimana.
https://learn.eduopen.org/eduopen/course_details.php?courseid=174
Università di Milano Bicocca.
La valutazione di istituto e la valutazione di sistema (2a ed.)
La valutazione può riguardare dimensioni del processo di insegnamento-apprendimento che vanno ben al di là del singolo allievo o del gruppo della classe, si tratta delle dimensioni in cui lo scopo quello è quello di valutare l’efficacia e l’efficienza di un istituto scolastico e/o del sistema educativo nel suo complesso.
Impegno di 36 ore.
https://learn.eduopen.org/eduopen/course_details.php?courseid=154
Introduzione all’editoria digitale scolastica
Il corso affronterà alcuni aspetti dell’editoria digitale scolastica: normativa, passaggio dal libro di testo cartaceo a digitale, pensiero pedagogico, accessibilità e usabilità, digital storytelling, uso di una web app.
Impegno di 30 ore.
https://learn.eduopen.org/eduopen/course_details.php?courseid=125
21st Century Learning
https://platform.europeanmoocs.eu/course_21st_century_learning
Digital library in principle and practice
quattro settimane
in italiano e in inglese
https://platform.europeanmoocs.eu/course_biblioteca_digitale_in_teoria_