Ai Docenti
Agli Allievi
Ai Genitori tramite gli Allievi
Al personale ATA
Oggetto: Esami di Stato, alcune delucidazioni
E' giunta la circolare n. 20 prot. n. 10416 dal MIUR avente per oggetto "Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado per l'anno scolastico 2015/2016". Perverrà ad ogni allievo interessato ulteriori indicazioni da parte della segreteria didattica. Come dirigente mi preme sottolineare che per essere ammessi agli esami di Stato gli alunni nello scrutinio finale conseguono:
a. una votazione non inferiore ai sei decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline valutate con l'attribuzione di un unico voto secondo l'ordinamento vigente;
b. un voto di comportamento non inferiore a sei decimi;
c. ai fini della validità dell'anno scolastico, compreso quello relativo all'ultimo anno di corso, per gli studenti di tutte le classi è richiesta , ai sensi dell'art. 14, comma 7, del DPR 22 giugno 2009, n. 122, la frequenza di almeno tre quarti dell'orario annuale scolastico.
Le deroghe, approvate in sede di CD, al limite dei tre quarti (150 giorni di frequenza minima per la validità dell'anno scolastico e per essere ammessi allo scrutinio) sono le seguenti:
1. malattia debitamente certificata dal medico curante;
2. attività lavorativa con regolare contratto, l'attività lavorativa deve essere giustificata da grave necessità economica della famiglia (con relativa presentazione ISEE);
3. rientri in patria per lutti familiari o per altre gravi necessità da comunicarsi preventivamente al DS.
Il Dirigente Scolastico
F.to Dott. Giovanni Dalla Torre
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3, c. 2 del D.Lgs. n. 39/1993