A tutti i Docenti
Oggetto: Utilizzo strumenti compensativi e dispensativi.
Si ricorda a tutti i docenti che la legge 170 sui Disturbi Specifici di Apprendimento afferma il diritto degli studenti con DSA a fruire di appositi strumenti dispensativi e compensativi di flessibilità didattica.
Gli strumenti compensativi hanno lo scopo di sollevare lo studente DSA da una prestazione resa difficoltosa dal proprio disturbo, senza peraltro facilitargli il compito dal punto di vista cognitivo.
Non essendo l’uso di tali strumenti immediato i docenti, anche su indicazione del referente DSA d’Istituto, avranno cura di sostenerne l’uso da parte degli allievi.
Tra gli strumenti compensativi tecnologicamente meno evoluti e facilmente utilizzabili ricordiamo le tabelle, i formulari, le mappe concettuali o le schematizzazioni delle lezioni, che dovrebbero essere consegnati agli allievi DSA anticipatamente, al fine di consentire loro di seguire la lezione in modo più proficuo (evitando, soprattutto agli allievi disgrafici, la copiatura alla lavagna ove è comunque opportuno usare lo stampato maiuscolo).
L’utilizzo del registro elettronico può essere un valido supporto per la condivisione dei materiali didattici e andrà utilizzato anche per annotare i compiti assegnati per casa.
Si ricorda inoltre che tutte le indicazioni presenti nel PDP (comprese le interrogazioni programmate, se indicate) andranno messe in atto durante tutto l’anno scolastico.
Per altri suggerimenti relativi all’impostazione della lezione è possibile visionare il “Vademecum per gli insegnanti” presente sul sito (sezione Docenti/DSA).
Il Dirigente Scolastico
F.to Dott. Giovanni Dalla Torre
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3, c. 2 del D.Lgs. n. 39/1993